Archivio progetti

 

Area Linguistica:

  • Corsi di inglese, tre livelli
  • Corsi di tedesco, tre livelli

Area informatica:

  • Informatica base
  • Informatica avanzata

Area delle normative:

  • RSPP (D.Lgs. 626/94)
  • Responsabili servizio antincendio
  • HACCP, igiene degli alimenti

Area professionalizzante:

  • Barman base
  • Barman avanzato
  • Mescita e miscelazione
  • Cucina alla lampada
  • Addetti al front office
  • Addetti al back office
  • Allestimento vetrine
  • Allestimento spazi interni
  • Professione Barman
  • Wine corner
  • PMI servizi

Babele delle lingue:

  • Spagnolo base (da 11/2006 a 01/2007)
  • Cinese base (da 02/2007 a 06/2007)
  • Ispanico-americano base (da 02/2007 a 05/2007)
  • Inglese base (da 03/2007 a 05/2007)
  • Inglese Intermediate (da 10/2007 a 01/2008)
  • Giapponese base (da 10/2007 a 02/2008)
  • Inglese Conversation (da 04/2008 a 06/2008)

Servizi alberghieri nella ottica della qualità: la direzione e il ricevimento:

  • Verso una struttura alberghiera di eccellenza: Edizione 1(da 12/2006 a 04/2007)
  • Verso una struttura alberghiera di eccellenza:
    - Edizione 2 (da 05/2007 a 10/2007)
    - Edizione 3 (da 06/2007 a 09/2007)
    - Edizione 4 ( da 09/2007 a 11/2007)
    - Edizione 5 ( da 10/2007 a 12/2007)

Progettare il turismo di comunità: incontro tra pubblico e privato:

  • Comunicare e lavorare in una comunità di montagna (05/2006)
  • Organizzazione del lavoro e condivisione (da 02/2007 a 03/2007)
  • Progettare insieme il prodotto turistico territoriale (02/2008)

Competenze organizzative relazionali: un’opportunità di crescita professionale:

  • Saper comunicare e gestire le relazioni (10/2006)
  • Organizzazione del lavoro e problem solving (09/2007)
  • Metodologie di presentazione di informazioni con supporti multimediali (da 09/2007 a 04/2008)
  • Lavorare in modo cooperativo (10/2007)
 

Piano di miglioramento aziendale STV: sviluppo competenze del personale (2009):

  • Formazione continua aziendale
    - Organizzazione e qualità del servizio nel piano di miglioramento aziendale - 28 h - 2 edizioni
    - Qualità del servizio nel piano di miglioramento aziendale - 20 h – 8 edizioni

Piano di miglioramento aziendale della STV: sviluppo dei ruoli professionali del personale (2010):

  • Formazione continua individualizzata
    - Operare al Front-Office ed.1 - 40 ore - 2 edizioni
    - Professione Governante: la gestione del servizio ai piani - 16 ore - 1 edizione
  • Formazione continua aziendale
    - Operare nella ristorazione alberghiera (sala e bar) - 48 ore - 1 edizione
    - Operare nel servizio ai piani ed.1 - 20 ore - 2 edizioni
    - Lingua Inglese per addetti al Front Office e al Centro Congressi - 24 ore - 1 edizione
    - Lingua Inglese per addetti Sala e Bar - 24 ore - 1 edizione - Informatica per il personale d’ufficio 24 ore - 1 edizione

Sviluppo dei ruoli professionali del personale nell'ambito del Piano di miglioramento aziendale della STV (2010):

  • Formazione continua individualizzata
    - Professione Governante: l’organizzazione e la gestione economica del reparto - 60 h - 1 edizione
  • Formazione continua aziendale
    - Professione Capo Servizio - 40 h - 2 edizioni
    - Operare nel settore della ristorazione alberghiera (sala e bar) - 48 h - 2 edizioni
    - Lingua Inglese per addetti Sala e Bar - 24 h - 1 edizione

Sviluppo delle competenze gestionali delle imprese turistico ricettive valdostane (2010):

  • La qualità dei servizi - 16 h - 1 edizione
  • Revenue Management - 16 h - 1 edizione
  • Il controllo di gestione del budget aziendale - 16 h - 1 edizione
  • La ristorazione in albergo - 16 h - 1 edizione - Marketing per l'albergo - 16 h - 2 edizioni

Sviluppo delle competenze professionali delle imprese dei Consorzi Turistici delle Valli del Monte Rosa (2010):

  • Prezzi e revenue Management - 24 h - 1 edizione
  • La qualità dei servizi - 16 h - 1 edizione - Internet per il turismo - 40 h - 1 edizione
  • La Promozione - 32 h - 1 edizione
 

Formazione del personale della Divisione Servizi Alberghieri – Unità operativa Billia (2011):

  • Formazione continua individualizzata
    - Professione Governante: “Il Green Program” - 42 h - 1 edizione
  • Formazione continua aziendale
    - Qualità e gestione del personale - 48 h - 2 edizioni
    - La gestione del servizio ai piani - 40 h - 2 edizioni
    - Operare nel settore della ristorazione alberghiera sala bar - 48 ore - 2 edizioni
    - Lingua inglese per addetti al front office e al Centro Congressi - 24 ore - 1 edizione
    - Lingua inglese per addetti Sala e Bar - 24 ore - 1 edizione

Sviluppo delle competenze gestionali delle imprese turistico ricettive valdostane (2011)

  • Gestione strategica delle imprese turistiche - 16 h - 1 edizione
  • Il controllo di gestione: la formazione e il controllo del budget aziendale - 16 h - 1 edizione

Sviluppo delle competenze professionali delle imprese dei Consorzi Turistici delle Valli del Monte Rosa (2011)

  • La gestione delle risorse umane - 16 h - 1 edizione

Formazione specialistica per il personale dell’Unità operativa Billia (2012)

  • Formazione continua individualizzata
    - Professione Governante: l’applicazione del Green Program per la biancheria - 60 h - 1 edizione
    - Il Piano operativo aziendale - 48 h - 1 edizione
  • Formazione continua aziendale
    - Operations management: l’organizzazione e la gestione operativa di reparto - 48 h - 2 edizioni
    - Operare al bar: mescita e miscelazione - 40 h - 1 edizione
    - Il servizio vini - 40 ore - 1 edizione
    - Lingua inglese per addetti ai piani - 30 ore - 2 edizioni
    - Operations management: la definizione del piano operativo di reparto - 48 ore - 1 edizione

Sviluppo delle competenze gestionali delle imprese turistico ricettive valdostane (2012)

  • Revenue Management - 16 h - 2 edizioni
  • La ristorazione in albergo - 16 h - 1 edizione
  • Il controllo e la valutazione delle performance - 16 h - 2 edizioni
  • La gestione strategica delle imprese turistiche - 16 h - 1 edizione

Nuove competenze gestionali e promozionali per gli operatori turistici delle Valli del Monte Rosa (2012)

  • Web marketing - 16 h - 1 edizione
  • Web Magazine e Web Marketing project - 96 h - 1 edizione

“FORMAZIONE 2013 PER IL PERSONALE DEL SAINT VINCENT RESORT & CASINÒ” (2013)

  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Orientamento alla vendita
  • L’eccellenza nel servizio
  • Lingua inglese

“COMPETENZE GESTIONALI E PROMOZIONALI PER GLI OPERATORI TURISTICI DELLA VALSAVARENCHE” (2013)

  • Web marketing – 16 h
  • Web Magazine e Web Marketing Project – 96 h

“FORMAZIONE 2014 PER IL PERSONALE DEL SAINT VINCENT RESORT & CASINÒ” (2014)

  • Formazione specialistica sugli standards
  • Lingua inglese

“RISULTATI AL LAVORO” (2014)

  • Autodiagnosi dell'azienda alberghiera – 16 h
  • Business Coaching – 16 h
  • Strategia e Nuovi Trend – 16 h
  • Gestione Risorse Umane – 16 h

“RISULTATI AL LAVORO 2” (2014)

  • Lingua russa – 16 h
  • Strategie di vendita on line e pricing – 8 h – 2 edizioni
  • Qualità dei servizi alberghieri e ristorativi – 10 h
  • Business Coaching – 16 h

“STRATEGIE INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE, MARKETING E REVENUE MANAGEMENT PER IL TURISMO IN VAL D’AYAS” (2014)

  • Il prodotto turistico territoriale e il Co-marketing – 24 h
  • Comunicare in modo efficace con il cliente – 16 h
  • La scrittura persuasiva – 16 h
  • Oltre il revenue management – 16 h

“PROGETTO ADAVA 2015 PER LE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE VALDOSTANE” (2015)

  • Come fare hotellerie in modo redditizio: diventa il primo della classe – 8 h
  • L'Arte del Breakfast – 8 h
  • Profit management – 8 h
  • Revenue management principi e tecniche per ottimizzare le vendite – 8 h
  • Lingua russa – 12 h
  • Strategie di vendita on line e pricing – 8 h
  • Viticultura ed enologia in Valle d'Aosta – 15 h

“VENDITA, ACCOGLIENZA, FIDELIZZAZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DEL TURISMO NEL COMPRENSORIO DEL CERVINO” (2015)

  • Comunicare in lingua russa – 60 h
  • Il contesto territoriale valdostano e del comprensorio del Cervino – 16 h
  • L'accoglienza e il ricevimento – 16 h
  • Comunicare in modo efficace con il cliente – 16 h
  • Lo strumento web e la promo-commercializzazione – 40 h

“PROGETTO ADAVA 2016 PER LE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE VALDOSTANE” (2016)

  • Food cost control: come gestire efficacemente i costi
  • Il menù perfetto: come aumentare i profitti del ristorante
  • Il Web marketing: strumenti pratici per migliorare visibilità e performance del sito
  • Hotel a portata di smartphone: vendere e promuovere con il mobile marketing

“BOTTEGHE DI MESTIERE” (2016)

Nell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) promosso da Italia Lavoro, la finalità del progetto prevedeva sia il ricambio generazionale nei mestieri artigianali, sia la trasmissione di determinate competenze specialistiche ad alcuni giovani selezionati che si trovavano in stato di disoccupazione. Il progetto della bottega proposta dall’EBform e denominata LA BOUTIQUE DES GOURMANDISE: DAL PRODOTTO ALLA TAVOLA ha permesso a settembre 2016 l’avvio di 8 tirocini, della durata di 6 mesi ciascuno, nei seguenti settori: ristorazione, agricoltura, commercio.

“INGLESE ADAVA 2017” (2017)

  • Inglese livello Base – 30 h
  • Inglese livello Intermedio – 30 h

“FORMAZIONE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE VALDOSTANE” (2017)

  • Telefono e web: la vendita diretta, indiretta e la disintermediazione – 16 h – 2 edizioni
  • Revenue e Marketing un abbinamento vincente – 16 h – 2 edizioni
  • Il ristorante: un settore strategico dell'azienda turistico ricettiva – 16 h
  • Inglese colloquiale al front office, livello base – 40 h – 2 edizioni
  • Inglese colloquiale al front office, livello avanzato – 40 h – 2 edizioni

“STRATEGIE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL COMPRENSORIO MONTEROSA-SKI” (2017)

  • Raccontare la propria azienda attraverso Internet e i Social Media in un settore in continua evoluzione – 32 h
  • Revenue Management per hotel di montagna – 16 h
  • La comunicazione strategica – 16 h
  • Corso base di comunicazione on line – 16 h
  • Cameriera ai piani – 18 h

“RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE VALDOSTANE” (2018)

  • Inglese per il turismo livello base – 18 h – 2 edizioni
  • Inglese per il turismo livello avanzato – 18 h – 2 edizioni
  • Colazione effetto wow – 16 h – 4 edizioni
  • La gestione redditizia del ristorante – 16 h – 2 edizioni
  • Marketing, web mark e reputation management – 16 h – 4 edizioni
  • Revenue management basics – 16 h – 2 edizioni
  • Revenue management advanced – 16 h – 2 edizioni
  • Nuove tendenze per i centri benessere – 16 h – 2 edizioni

“PRATICHE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA NELLA VALLE DI GRESSONEY” (2018)

  • Revenue e booking strategy – 16 h
  • Il sorriso nella comunicazione – 16 h
  • Cameriera ai piani – livello base – 16 h
  • Cameriera ai piani – livello avanzato – 16 h
  • Aggiornamento delle tecniche di sala – 16 h

 

“PRATICHE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA NELLA VAL D'AYAS" - OCC.10402.16AB.1.0088.FOR (2019/20)

  • Revenue e booking strategy – 16 h
  • Il sorriso nella comunicazione – 16 h
  • Aggiornamento delle tecniche di sala – 16 h
  • Aggiornamento delle tecniche di bar – 16 h
  • Colazione effetto wow – 16 h
  • Lingua inglese: conversazione e gestione delle richieste ed.1 – 20 h
  • Lingua inglese: conversazione e gestione delle richieste ed.2 – 20 h
  • Social media marketing ed.1 – 16 h
  • Social media marketing ed.2 – 16 h

“LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" - OCC.10402.16AB.3.0006.FOR (AVVIATO NEL 2020)

  • Social media marketing ed.1 – 16 h
  • Social media marketing ed.2 – 16 h
  • Targeting delle strutture ricettive – 16 h
  • Gli altri corsi inseriti nell'ambito dello stesso progetto vengono svolti nel biennio successivo

CATALOGO FORMATIVO DEGLI ENTI BILATERALI (PUBBLICATO A OTTOBRE 2020)

  • Elementi basilari di lingua francese – 16 h
  • Lingua francese nell'ambito lavorativo – 16 h
  • Il contesto geografico della Valle d'Aosta – 4 h
  • Operare nel rispetto del trattamento dei dati - 4 h

“LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" - OCC.10402.16AB.3.0006.FOR (AVVIATO NEL 2020)

  • Bike hotel ed.1 – 16 h
  • Bike hotel ed.2 – 16 h
  • Web marketing – 32 h

“DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIU' IN ALTO" - OCC.10402.16AB.3.0014FOR (2021)

  • Management di una struttura ricettiva – 32 h
  • La gestione del personale - 20 h
  • Revenue per ristoranti di hotel – 16 h
  • Lettura del bilancio – 16 h
  • Accoglienza nel settore turismo – 16 h
  • Il Food Cost – 18 h
  • Social media marketing – 16 h

CATALOGO FORMATIVO DEGLI ENTI BILATERALI (PUBBLICATO A OTTOBRE 2020)

  • Elementi basilari di lingua inglese – 16 h
  • Lingua inglese nell'ambito lavorativo – 16 h
  • Il Food Cost – 18 h
  • Accoglienza nel settore turismo – 16 h
  • Revenue e booking strategy – 16 h

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

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