NUOVO CORSO DI 2 ORE "COVID 19: DEL RISCHIO IO NON ME NE INFISCHIO"

04 Maggio 2020

 Gli Enti Bilaterali hanno da sempre profuso energie e risorse nell’ambito della formazione a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

In questa fase di emergenza sanitaria è indispensabile ridurre il rischio di contagio, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo le principali norme di igiene, rispettando i protocolli sanitari e utilizzando correttamente i DPI, collaborando all'attuazione delle misure di isolamento e quarantena in caso di contagio, e seguendo ogni altra indicazioni impartita delle autorità sanitarie.

Al fine di aiutare i lavoratori a conoscere meglio le procedure specifiche per contrastare la diffusione del virus e di formarli per un corretto utilizzo dei DPI, la Direzione degli Enti Bilaterali ha dato il via all’organizzazione di un nuovo corso di formazione gratuito della durata di 2 ore per tutti i lavoratori delle aziende associate. Il corso viene presentato con questo titolo:

COVID-19: DEL RISCHIO IO NON ME NE INFISCHIO

LA TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO NELLA FASE DI EMERGENZA SANITARIA

Il corso, ideato in collaborazione con ISAMED srl, si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito al Covid-19, affinché possano consapevolmente lavorare nel rispetto della propria salute e sicurezza.

Un fatto degno di nota è che il corso sia stato progettato in modo tale da essere considerato valido come aggiornamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, ASPP (artt. 32 e 37 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni GU 11/01/2012). In pratica, nel caso dei lavoratori, le 2 ore di formazione verranno riconosciute come credito formativo per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio da 6 ore; pertanto per i lavoratori in possesso dell’attestato del corso “Covid-19” saranno sufficienti 4 ore integrative di aggiornamento del corso sulla sicurezza.

I contenuti, e le relative modalità realizzative, sono rigorosamente conformi a quanto previsto dagli Accordi Stato Regioni pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’11/01/2012.

Di seguito i contenuti del corso di 2 ore “Covid-19: del rischio io non me ne infischio – la tutela della salute sul lavoro nella fase di emergenza sanitaria”

MODULO 1 - Introduzione:

  • Cenni normativi salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Riferimenti agli enti preposti al controllo
  • Rischio biologico: cosa si intende

MODULO 2 -  Il COVID 19:

  • Valutazione dei rischi e integrazione del rischio biologico
  • Procedure specifiche per contrastare la diffusione del virus
  • Scelta e corretto utilizzo dei DPI
  • Sorveglianza sanitaria
  • Privacy
  • Formazione, informazione e addestramento
  • Vita sociale (cenni)

Le prime due edizioni del corso che si svolgeranno in modalità FAD in videoconferenza sincrona sono già state programmate per:

VENERDI’ 15 MAGGIO DALLE 9:00 ALLE 11:00

VENERDI’ 15 MAGGIO DALLE 14:00 ALLE 16:00

Affrettati ad inviare la scheda di iscrizione che puoi scaricare qui sotto all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando altresì la tua preferenza per l’edizione del mattina o per l’edizione del pomeriggio.

Scheda di iscrizione Covid-19

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top