SI PROCEDE ALLA GRANDE CON LA FAD: OGGI TRE CORSI IN CONTEMPORANEA

24 Novembre 2020

Gli Enti Bilaterali non hanno cessato le attività formative, ma continuano a lavorare a pieno ritmo con la F.A.D. (formazione a distanza) in videoconferenza sincrona. Le "aule virtuali" create con i sistemi di videoconferenza consentono ai docenti di utilizzare una didattica partecipata e di mantenere quindi elevato il livello di attenzione e il grado di apprendimento dei discenti.

Formazione a Distanza

L'offerta formativa degli Enti Bilaterali si suddivide su tre assi:

1) LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LAVORATORI DIPENDENTI, ovvero la formazione in ottemperanza agli obblighi normativi, come ad esempio la sicurezza, l'antincendio, il primo soccorso

2) LA FORMAZIONE NELL'AMBITO DEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO, possibile grazie all'iscrizione dell'Ente Bilaterale del Turismo all'elenco regionale degli enti attuatori della formazione per gli apprendisti

3) LA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE, che include corsi di formazione progettati sulla base di attenti studi per la ricognizione dei fabbisogni formativi delle figure professionali che operano nell'ambito dei comparti del turismo, del commercio e del terziario, inseriti nell'ambito di progetti di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo oppure inseriti nel Catalogo formativo finanziato direttamente dall'Ente.

Nella giornata odierna in tre distinte aule virtuali sono in fase di svolgimento in contemporanea tre corsi di formazione.

La prima aula è occupata per lo svolgimento dell'ultima lezione del corso "Lingua francese nell'ambito lavorativo", iniziato alle ore 8.30, inserito nell'ambito dei percorsi di apprensitato, e tenuto dalla docente Erika Louys.

Nella seconda aula si svolge il corso "Nozioni di primo soccorso" tenuto dal docente dott. Carlo Vettorato il quale è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del titolo di «Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana» per il suo prezioso contributo nella ideazione e realizzazione dell’attività di elisoccorso in Valle d’Aosta e nella sensibilizzazione sul tema della sicurezza in montagna.Infine nella terza aula si svolge oggi la prima lezione del corso "Targeting delle strutture ricettive" inserito nell'ambito del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "“LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR). Filippo Cervi, con il quale abbiamo già realizzato alcuni anni fa un interessante progetto sul web marketing per la Val d'Ayas, è il docente dell'intero programma formativo. Ciascuna struttura ricettiva ha le proprie peculiarità, qualcosa da offrire di diverso rispetto agli altri, e ciò, inevitabilmente, influenza anche le scelte, orientando un determinato tipo di clientela verso quella struttura. Il corso si pone l’obiettivo di dare agli operatori turistici un aiuto per individuare i diversi target di clientela, comprendere le strategie da adottare e i servizi da offrire in base al tipo di clientela che attraggono o intendono attrarre.

 

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top