UNA “NUOVA” AULA CORSI NELL’OTTICA DI UN NUOVO MODO DI FARE FORMAZIONE

19 Gennaio 2021

E’ con grande orgoglio che la Direzione degli Enti Bilaterali ti presenta la sua “nuova” aula corsi: 

UNA “NUOVA” AULA CORSI NELL’OTTICA DI UN NUOVO MODO DI FARE FORMAZIONE

Non sei convinto di questa presentazione? Forse stai pensando che si tratti della solita vecchia aula… solo con un setting più originale. Be’, da un lato sono costretto a darti ragione: stiamo parlando dello stesso spazio didattico adiacente ai nostri uffici in Regione Borgnalle 12, al terzo piano di uno dei cosiddetti “palazzi in vetro”. Purtroppo viviamo in un’epoca in cui spesso si cambia tutto per non cambiare nulla. Sono certo che più volte ti sarà capitato di riscontrare che, nonostante l’etichetta o la pubblicità di un prodotto lo presentino come migliorato, di fatto il bene non abbia subito alcuna variazione sostanziale. Ma in questo caso stiamo parlando di vera e propria innovazione.

 

Per innovazione si intende l'introduzione di nuove modalità di progettazione, di produzione o di erogazione di servizi; significa fondamentalmente creare un cambiamento positivo nello stato di cose esistente o, in relazione al significato letterale della parola, alterare l'ordine delle cose stabilite per far cose nuove. Questo è ciò che ci consentirà di fare la nostra nuova aula corsi: l’implementazione di nuovi modi per “fare formazione”.

Ma che significa?... Ti prego, dai non spazientirti! Ora vengo al dunque. Non sto facendo marketing in stile demagogico e ti garantisco che non ho alcuna intenzione di stilare un trattato di teoria sui massimi sistemi nell’ambito della formazione. Ora ti spiego...

A causa della pandemia anche i meno esperti nel campo della formazione hanno appreso chiaramente cosa significano espressioni quali formazione a distanza (F.A.D.) o didattica a distanza (D.A.D.). Se ora io ti invitassi a frequentare un corso di formazione per il quale nutri un grande interesse, qual è la prima domanda che mi faresti?... Come “quanto costa?” Non lo sai che i corsi organizzati dagli Enti Bilaterali sono gratuiti?!! Vabbè, allora, qual è la seconda domanda che mi faresti? Esatto:

"Ma il corso sarà organizzato in presenza

OPPURE

a distanza?"

Oppure” è una forma rinforzata della congiunzione disgiuntiva o: vuoi il corso in presenza oppure a distanza? Il rafforzamento consiste nel considerare una operazione di riflessione e di confronto propedeutici alla decisione finale. Ma non si potrebbe avere l’uno e l’altro insieme? Pensi che non sia possibile?

Le nuove strumentazioni di cui è stata dotata la nostra aula corsi, sulla falsa riga della D.I.D. (didattica integrata digitale), permetteranno nello stesso momento ad una parte di allievi di essere presenti fisicamente in aula e all’altra parte di essere presente virtualmente attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona.

Per garantire l’efficacia formativa, da un punto di vista didattico è necessaria l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe. Quindi, per attrezzare l’aula per la formazione mista occorrono attrezzature tecnologicamente avanzate di cui la nostra nuova aula corsi è dotata.

Nella prossima immagine puoi vedere il VIDEOPROIETTORE INTERATTIVO che si interfaccia con la lavagna creando quindi  una sorta di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). In realtà, secondo gli esperti, i videoproiettori interattivi sono destinati a monopolizzare il segmento di mercato che finora era appannaggio unico delle LIM. No, assolutamente, è molto di più di un normale videoproiettore, fidati! Il videoproiettore interattivo consente di trasformare qualsiasi piano di proiezione in una superficie interattiva, sulla quale si può liberamente scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. In questo modo le lezioni e le presentazioni che si avvalgono di supporti video, potranno diventare molto più dinamiche e coinvolgenti, migliorando notevolmente la qualità del servizio offerto ai partecipanti al corso e agli studenti. I software di cui sono dotati permettono di interagire e modificare a piacere l’immagine proiettata sulla schermo, per un’esperienza tecnologica mai vista prima.

Cos’è quella sbarra orizzontale sotto il videoproiettore? Ma è una SOUNDBAR! Si tratta di una soluzione compatta e di design, che permette di riprodurre un suono avvolgente con audio ad alta definizione che si diffonde in tutta l’aula… E dovresti sentire i bassi!

C’è ancora un’altra attrezzatura molto sofisticata che rende la nostra aula così performante. Guarda la foto che riporto di seguito e vediamo se indovini di che cosa si tratta...

Sbagliato! Non è una bocchetta dell’aria condizionata, di cui comunque la nostra aula è dotata. Si tratta invece di un MICROFONO MULTIDIREZIONALE AMBIENTALE. In breve, attraverso un sofisticatissimo sensore il microfono coglie la direzione da cui giunge la voce e si attiva. In questo modo qualunque intervento da parte degli allievi presenti in classe e del docente, potrà essere udito chiaramente da coloro che stanno seguendo il corso in videoconferenza. Previa autorizzazione per la privacy i visi di coloro che sono collegati in videoconferenza potranno essere proiettati sulla lavagna e i loro interventi saranno udibili grazie alla soundbar. A loro volta gli allievi collegati in videoconferenza, oltre a vedersi tra loro, potranno vedere il gruppo classe in presenza e interagire con esso grazie ad una semplice webcam.

Ora capisci perché ho iniziato questo articolo asserendo che la Direzione dell’Ente Bilaterale è orgogliosa della sua nuova aula corsi?

Vuoi sapere quanto ci è costato? Sei curioso eh!… Vabbè tu chiedi pure, ma tanto io non te lo dico…

Tuttavia teniamo a precisare che tutto questo è stato reso possibile grazie ad un’importante iniziativa della Regione che ha offerto l’opportunità a tutte le agenzie formative iscritte all’Albo regionale degli organismi accreditati di accedere ai contributi a fondo perduto (all.4 della Deliberazione della Giunta Regionale n. 856 del 31/08/2020) per ottenere un rimborso fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisizione di strumenti tecnologici per l’adozione di strategie atte a favorire il lavoro agile e la formazione a distanza. I lavori sono stati eseguiti con professionalità e competenza dai tecnici di Logic Sistemi Mauro Campassi e Fabio Statti, in collaborazione con l'elettricista Mirco Cremaschi della Netphone.

Che dirti quindi in conclusione? Non vediamo l’ora di utilizzare la nostra nuova aula! In considerazione del perpetrarsi della pandemia, e in ottemperanza al criterio di estrema prudenza adottato dall’Ente, ipotizziamo che nella prima parte dell’anno i corsi verranno organizzati integralmente in modalità F.A.D. in videoconferenza sincrona. Tuttavia non appena la situazione lo consentirà, saremo felici di implementare il sistema di formazione mista illustrato in questo articolo, con la nostra “nuova” aula corsi nell’ottica di un nuovo modo di fare formazione.

 

Il Direttore

Roberto Canale

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top