RIUNIONE DI AVVIO PROGETTO “DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

04 Febbraio 2021

Si è svolta questa mattina in videoconferenza la riunione di avvio del progetto:

“DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

Come già indicato in una precedente news, il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, presentato sul bando della formazione continua e permanente, è il risultato di un'accurata ricognizione dei fabbisogni formativi e di azioni mirate atte a promuovere la cultura della formazione condivisa, effettuate sugli operatori turistici della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc. Infatti la proposta formativa dell'Ente Bilaterale non nasce da un'arida progettazione preconfezionata, ma dalla condivisione di obiettivi formativi nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi. 

Il progetto coinvolge sia titolari che dipendenti di 15 aziende dell'Altavalle e prevede 9 corsi di formazione per un totale di 170 ore di volume di attività:

1 - MANAGEMENT DI UNA STRUTTURA RICETTIVA

2 - LA GESTIONE DEL PERSONALE

3 - REVENUE PER RISTORANTI DI HOTEL

4 -LETTURA DEL BILANCIO D'ESERCIZIO E ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE NELLE AZIENDE ALBERGHIERE

5 - SOCIAL MEDIA MARKETING

6 - IL FOOD COST

7 - ACCOGLIENZA NEL SETTORE TURISMO

8 - COLAZIONE EFFETTO WOW

9 - IL RIFACIMENTO DELLE CAMERE IN HOTEL

Considerando la mancata apertura delle stazioni sciistiche e di conseguenza la sensibile riduzione di attività per le strutture ricettive, contrariamente a quanto programmato inzialmente, una parte significativa del programma formativo è stata anticipata ai mesi di febbraio e marzo e si svolgerà in modalità FAD in videoconferenza sincrona. Tale scelta, condivisa con i partecipanti iscritti ai corsi, servirà da un lato a sfruttare al meglio questo momento di attività ridotta al minimo, e dall'altro a dare nuovi stimoli utili a:

I - contrastare la cosiddetta "pandemic fatigue", ovvero la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento psico-fisico dovuta al prolungato stato di crisi e di incertezza

Nuovi rischi: la pandemic fatigue e l’impatto di genere

II - promuovere "l'empowerment", definito come un processo di crescita, sia dell'individuo sia del gruppo, basato sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi nuovamente del proprio potenziale con maggiore consapevolezza.

Risultato immagini per sindrome di empowerment

In queste settimane la Direzione degli Enti Bilaterali si è fatta quindi carico di selezionare accuratamente un corpo docenti con esperienza ultradecennale nell'ambito delle materie formative e con capacità didattiche di alto livello, proveniente da tutta Italia: Roma, Milano, Rimini, Lodi... Alcuni di essi sono già iscritti all'albo docenti dell'Ente Bilaterale, altri hanno collaborato con l'Ente in passato e altri ancora collaboreranno per la prima volta con il nostro Ente.

Risultato immagini per definizione di reclutare

Perciò, il meeting di questa mattina ha dato innanzitutto l’opportunità di presentarsi e di dare un volto alle solide competenze che ciascuna risorsa ha acquisito nel suo percorso professionale, non permettendo alla “virtualità” di soffocare il valore del sentimento di “umanità”.

Inoltre è stata colta l’occasione per condividere gli obiettivi generali del progetto, in modo tale da lavorare in sinergia nell’ottica di garantire non solo dei meri risultati di apprendimento nei discenti, ma di conseguire altresì obiettivi trasversali di ordine più elevato che il progetto si propone di realizzare sul territorio oggetto dell’intervento formativo, come ad esempio "fare rete" tra gli operatori turistici.

Infine sono state illustrate le procedure e l’iter di gestione che verranno seguiti in ottemperanza al dispositivo di accreditamento regionale e al sistema di qualità adottato dall’Ente Bilaterale del Turismo.

L'incontro è stato decisamente produttivo e la Direzione ringrazia il corpo docenti per aver accolto l'invito a partecipare a questa importante riunione di avvio. Ora non ci resta che aspettare le ore 13.30 di lunedì 8 febbraio in cui sarà avviato il primo corso "Management di una struttura ricettiva".

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top