INIZIANO I PRIMI CORSI DEL PROGETTO “DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

10 Febbraio 2021

Il conseguimento o l'ottenimento di quanto costituisce la base di una operazione funzionale o vantaggiosa può definirsi solido solo quando espleta la sua efficacia con un risultato concreto e tangibile. Finalmente la lunga fase di preparazione del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntuare sempre più in alto" prende vita con l'avvio dei primi due corsi di formazione.

Lunedì 8 febbraio alle ore 13.30 si è svolta la prima lezione del corso "Management di una struttura ricettiva" della durata complessiva di 32 ore. L'intero corso riferisce il management ai due principali gruppi di fattori che lo condizionano e lo caratterizzano, quello delle risorse e dei vincoli interni e quello del mercato e dell'ambiente nel quale l'impresa alberghiera deve inserirsi e con il quale deve confrontarsi. La gestione delle strutture ricettive esige professionalità e cultura degli operatori che devono essere in grado di affrontare una crescente competizione e soprattutto di operare in modo integrato e collaborativo al fine di offrire prodotti evoluti e capaci di accrescere la soddisfazione del turista. Il corso  è suddiviso in due moduli: 1) Il marketing nelle imprese ricettive 2) Management ed organizzazione dell'impresa alberghiera. Ecco alcuni screenshot della prima lezione del modulo sul marketing tenuta in videoconferenza sincrona.

Oggi, mercoledì 10 febbraio, è iniziato il corso "La gestione del personale" della durata di 24 ore. Il corso mira a trasferire i metodi, le tecniche e gli strumenti per la gestione dei processi che riguardano la selezione del personale, la formazione, lo sviluppo, la motivazione individuale e di gruppo, la valutazione e la valorizzazione delle human resources. Il primo modulo, La selezione del personale, terminerà questa settimana e quello successivo, La gestione delle risorse umane, proseguirà nelle prossime settimane. Di seguito alcuni screenshot della lezione odierna.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top