LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA: INIZIANO I CORSI DI BIKE HOTEL

07 Aprile 2021

E' iniziata oggi l'edizione 1 del corso di Bike Hotel inserito nell'ambito del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo: "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze" (OCC.10402.16AB.3.0006FOR). Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in campo dall’Ente Bilaterale nell’ambito di iniziative già realizzate nelle vallate del Comprensorio del Monterosa. L’analisi delle statistiche del mercato del lavoro e dei flussi turistici del Comprensorio, gli incontri con i rappresentanti dei Consorzi, e i vari step di consultazione e condivisione realizzati durante la fase di analisi dei fabbisogni con le aziende delle vallate hanno fatto emergere la consapevolezza della necessità di individuare le leve strategiche sulle quali puntare per essere più competitivi in un settore importante come quello turistico che continua a subire cambiamenti e rapide evoluzioni.

Il progetto di formazione professionale presentato intende sostenere i processi di acquisizione, aggiornamento e adattamento delle competenze dei lavoratori, delle imprese e dei sistemi produttivi territoriali, anticipare le politiche economiche, i mutamenti del sistema competitivo e l’innovazione organizzativa migliorando l’accoglienza, la qualità e l’offerta dei servizi.  Una delle proposte formative destinate a rafforzare la rete tra gli operatori delle vallate è quella relativa al corso per Bike Hotel.

Pur senza una vera e propria formazione di base, l’intero Comprensorio si sta muovendo già da qualche anno nella promozione di e-bike experience e nell’organizzazione di importanti competizione di mountain bike come la Monterosa Prestige. Tuttavia specializzarsi nell’accoglienza dei biker è l’unico modo per offrire e vendere di più e meglio le esperienze territoriali. Il corso farà entrare i partecipanti nella mente di un ciclista e farà comprendere cosa pensa, cosa cerca, per cosa è disposto a spendere e di cosa ha bisogno in concreto. Il corso ha come obiettivo quello di illustrare gli elementi necessari per diventare un Bike Hotel e le strategie di marketing più efficaci per aumentare le prenotazioni da parte dei ciclisti. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire l’escursione in bici del cliente, dal noleggio della bici in Hotel, alle piccole riparazioni, ai consigli da dare sugli itinerari e sui percorsi da fare sul territorio.

Di seguito potete osservare alcuni screenshot della prima lezione del corso per la Val d'Ayas.

Domani pomeriggio partirà un'edizione parallela dedicata agli operatori turistici della Val di Gressoney. In tal modo le due Vallate potranno procedere in percorsi paralleli, accrescendo il senso di appartenenza alla realtà territoriale delle Valli del Monte Rosa, e definendo in modo univoco...

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top