DAI 4810: STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO

07 Aprile 2021

La scorsa settimana si è svolta l'ultima lezione del corso "Management di una struttura ricettiva" della durata di 32 ore. Come per tutti i corsi organizzati dall'Ente Bilaterale gli allievi ricevono un attestato di frequenza, in cui sono riportati gli obiettivi e i contenuti del programma formativo. L'attestato viene inviato per e-mail in formato pdf, entro pochi giorni dal termine del corso, e ha valore di documento originale in quanto sottoscritto dal Direttore con firma elettronica digitale.

Ieri mattina è stato avviato il corso "Accoglienza nel settore turismo". Il Direttore ha introdotto il corso evidenziando che la figura professionale addetta all'accoglienza è sostanzialmente il biglietto da visita della struttura; quindi ha citato il detto "Non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione". L’accoglienza turistica serve a raccontare il territorio e costituisce spesso il primo contatto con il turista; ecco perché è fondamentale che il servizio fornito sia di qualità. Occorre considerare che il turista valuta più offerte e orienta le proprie scelte verso quelle che presentano un elevato standard qualitativo a un prezzo adeguato. La qualità dell’esperienza che si aiuta a vivere è direttamente collegata all’identità della struttura, all'offerta turistica e alla sua risonanza con i bisogni e valori del cliente. La docente Federica Traverso ha saputo subito catturare l'interesse e l'attenzione del gruppo classe...

Domani mattina sarà avviato il corso di "Il Food Cost" tenuto dal dott. Alberto Lavorgna, già docente del corso "Revenue per ristoranti di hotel". La conduzione di un ristorante non è cosa semplice: necessita competenza e professionalità. È importante, quindi, imparare le giuste tecniche di gestione di un’impresa ristorativa di successo, se si desidera operare in modo sereno senza avere sorprese sgradevoli. Il buon funzionamento di un’azienda ristorativa, come di ogni attività produttiva e di trasformazione, si basa in genere su una regola fondamentale: “vendere bene significa, innanzitutto, comprare bene”. Si tratta, quindi, di imparare a conoscere il Food Cost, il ciclo di produzione completo che attraversa le diverse fasi dell’attività di un ristorante e la capacità di determinare i costi per arrivare al costo finale di un piatto, sapendo quindi impostare un pricing strategic. Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di applicare tecniche di controllo per monitorare i costi di impresa di ristorazione e le tecniche di ottimizzazione della produzione e dei costi in base alle risorse disponibili e agli standard stabiliti, effettuare il calcolo dello standard di produzione per ogni piatto e bevanda e applicare i metodi per il calcolo della resa e degli scarti per ciascun ingrediente nonché il calcolo dei costi di produzione di singoli piatti.

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