SOCIAL MEDIA MARKETING PER I 4810

12 Aprile 2021

Questa mattina si è svolta la prima lezione del corso "Social Media Marketing", della durata complessiva di 16 ore, che rappresenta un ulteriore step del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto". Il corso intende illustrare ai partecipanti le principali strategie per promuovere le proprie attività, incrementando la visibilità e migliorando la reputazione su internet. Il programma formativo chiarirà quali sono gli strumenti del web marketing e dei social media di oggi, insegnerà a postare le immagini e i video giusti, e avrà quindi un taglio decisamente pratico, illustrando ai partecipanti da che parte cominciare, cosa fare e come orientarsi tra le nuove dinamiche della comunicazione.

Il corso è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo si sofferma sul funnel marketing, ovvero il percorso compiuto dall’utente sul web, dal primo contatto ai servizi post vendita. Il funnel (letteralmente, imbuto) fornisce una metafora semplice quanto efficace per rappresentare gli stadi di avanzamento del processo decisionale: il consumatore, partendo da un elevato numero di offerte, procede, per fasi successive, a una scrematura progressiva delle stesse fino ad arrivare alla scelta finale. Ogni passaggio può essere condizionato da azioni di marketing concrete e mirate.

Il secondo modulo "Gestire il reclamo su TripAdvisor" e il terzo modulo "Instagram per la promozione di aziende turistico-ricettive" sono stati attinti dal Catalogo Nazionale di percorsi formativi per competenze nel settore turismo. Alla fine dei moduli i partecipanti saranno in grado di gestire una recensione negativa su TripAdvisor trasformandola in un’opportunità di miglioramento e di utilizzare le modalità per impostare le campagne che coinvolgano testimonial e influencer attivi su Instagram e di applicare strategie per pianificare e promuovere il proprio profilo avvalendosi appieno della comunicazione visiva e visual storytelling nel marketing. Di seguito alcuni screenshot della lezione di questa mattina.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top