E SE CADESSE LA LINEA INTERNET DEL DOCENTE DURANTE UN CORSO SVOLTO IN MODALITA' FAD SINCRONA?...

05 Maggio 2021

E se cadesse la linea internet del docente durante un corso svolto in modalità FAD sincrona svolto in videoconferenza?... Forse questo è uno dei più grandi timori delle agenzie formative che organizzano i corsi in FAD. Certo l'eventualità che un fatto o un evento dannoso possa accadere potrebbe generare un po' di apprensione, ma un pizzico di ottimismo aiuta ad accettare la sfida e a considerare il rischio come qualcosa di remoto e assai improbabile...

... improbabile sì, ma non impossibile!

E questo è proprio ciò che è accaduto oggi nello svolgimento dell'ultima lezione del corso di Bike Hotel edizione 1 per gli operatori turistici della Val d'Ayas inserito nell'ambito del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "La vision delle Valli del Monterosa..." Che fare quindi? Prima cosa importantissima:

E' in queste situazioni che entra in gioco l'abilità di problem solving: la capacità di definire un problema, determinarne la causa, identificare e stabilire le priorità, selezionare le possibili soluzioni e decidere quale implementare. La condizione contingente e improvvisa di straordinaria necessità e urgenza consente di testare questa competenza trasversale fondamentale per qualsiasi professione. Ecco che quindi...

...la sfida diventa un'opportunità!

Come è stata affrontata la situazione questa mattina? Lo staff degli Enti si è subito attivato per anticipare la somministrazione dei questionari di gradimento anonimi tramite link ad un modulo google e il confronto con il gruppo classe finalizzato al monitoraggio finale del corso per la valutazione dell'efficacia del programma formativo e la rilevazione dei fabbisogni formativi residuali.  I risultati dei questionari di gradimento hanno rilevato un buon risultato, raggiungendo un gradimento complessivo pari all'83%. Ecco alcuni commenti che sono stati lasciati dagli allievi nella sezione libera del questionario:

"... La docente è bravissima, quasi eroica nel parlare tutte quelle ore di seguito,..."

"Il corso è stato molto utile e Alice e Andrea hanno affrontato gli argomenti in modo molto completo.  Serve adesso un Action Plan tra noi per mettere in pratica il corso!"

Nel frattempo, mentre la classe ha fatto una breve pausa, il personale si è adoperato per trovare una soluzione. Intanto considerando che gli operatori telefonici non avrebbero ripristinato la linea in tempi utili, la docente si è ricollegata alla videoconferenza tramite un dispositivo mobile. Il problema tuttavia rimaneva la condivisione delle slide, strumento didattico ritenuto quasi indispensabile dalla docente Alice Marmorini. Il problema è stato superato se pur in maniera spartana, puntando la webcam dello smartphone sullo schermo del computer in cui è stata attivata la presentazione delle slide. Al fine di ottimizzare la visione delle slide, il video della docente è stato fissato a tutto schermo da parte della regia dell'Ente Bilaterale... Insomma anche questa volta ce l'abbiamo fatta!

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top