LE ATTIVITA' ISTITUZIONALI DEGLI ENTI BILATERALI PROCEDONO CON SOLLECITUDINE

25 Maggio 2021

Gli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio della Valle d'Aosta gestiscono svariate attività istituzionali, in ottemperanza alle finalità statutarie e ai CCNL di riferimento, e nel rispetto dei vincoli posti dagli accordi di Governance. Riportiamo di seguito solo alcune delle principali attività in fase di svolgimento in queste ultime settimane.

ATTIVITA' DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (R.L.S.T.)

In applicazione degli articoli 47 e 48 del D.lgs. 81/2008, è stato costituito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) il quale è operativo per le aziende del settore commercio e terziario associate all’Ente Bilaterale. Il neo nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale dell'Ente Bilaterale del Commerico, il sig. Roberto Canale, terminerà i sopralluoghi presso le aziende che hanno aderito al servizio entro metà giugno. Nel corso del sopralluogo, con l'utilizzo di una check list, viene verificata l'osservanza dei principali obblighi normativi a garanzia della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, lungi dall'essere un organo ispettivo o di controllo, si pone come collaboratore e consulente delle aziende e mira a promuovere l'elaborazione, l'individuazione e l'attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori. Gli organi sociali sociali dell'E.B.C. hanno stabilito che in questa fase il servizio sia completamente gratuito.

SERVIZIO DI DIMISSIONI TELEMATICHE

Gli Enti Bilaterali sono abilitati presso la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'invio delle dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Previa appuntamento, il personale dell'Ente si mette a disposizione per offrire gratuitamente il servizio.

COMMISSIONI APPRENDISTATO

La Commissione paritetica rilascia il visto di conformità, ai sensi del D.Lgs. 167/2011 e in attuazione dell’Accordo di riordino della disciplina sull’apprendistato nel settore Terziario Distribuzione e Servizi sottoscritto il 24 marzo 2012, e successive modifiche, parte integrante del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi del 30 luglio 2019. La Commissione è chiamata a esprimere il proprio parere di conformità in rapporto alle norme previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) in materia di apprendistato, ai programmi di formazione indicati dall’azienda ed ai contenuti del piano formativo, finalizzato al conseguimento delle specifiche qualifiche professionali. Ai fini del rilascio del parere di conformità, la Commissione è tenuta alla verifica della congruità del rapporto numerico fra apprendisti e lavoratori qualificati, della ammissibilità del livello contrattuale di inquadramento nonché del rispetto della condizione di mantenere in servizio non meno del 20% degli apprendisti assunti. Nel mese di maggio la Commissione si è riunita per due volte in videoconferenzae ha rilasciato 8 pareri positivi.

LA FORMAZIONE

I servizi formativi in essere sono molteplici e vengono suddivisi in tre macro categorie:

1 - La formazione per gli apprendisti

E' in atto la tornata di corsi di formazione per apprendisti della sessione aprile/giugno. I corsi sono calendarizzati per tempo in modo da consentire alle aziende di organizzarsi. Nel mese di giugno verranno attivate anche due unità formative "Imparare ad imparare".

2 - La formazione obbligatoria

Sono in programma sessioni sulla sicurezza rischio basso, rischio medio, antincendio, HACCP e primo soccorso. La formazione obbligatoria viene organizzata in modalità didattica mista, con un gruppo presente in aula e un gruppo collegato in videoconferenza. Le date sono indicate sugli avvisi a scorrimento. Per scaricare le schede di iscrizione occorre accedere alla sessione dedicata alla formazione obbligatoria cliccando QUI.

3 - La formazione di settore

Sono attualmente attivi tre corsi del Catalogo Formativo dell'Ente Bilaterale del Turismo:

- Il Food Cost che terminerà questa settimana

- L'Accoglienza nel settore turismo e Revenue e booking strategy che si svolgeranno nel mese di giugno. Ci sono ancora alcuni posti disponibili! Per saperne di più, clicca QUI.

Nell'ambito della formazione finanziata sono attivi due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo:

1 - “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

2 - "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR). Di seguito potete vedere alcuni screenshot della lezione di oggi del corso di Web Marketing, svolta in modalità FAD.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top