CONTINUIAMO A SFOGLIARE IL CATALOGO...

09 Giugno 2021

Chi di noi non si ricorda l'odore della stampa e la sensazione tattile delle pagine del nuovo Catalogo che viene sfogliato?... Per catalogo si intende un elenco ordinato e sistematico di più oggetti della stessa specie, dotato di un indice o di indicazioni atte a individuare le diverse sezioni, ed eventualmente corredato di un prezziario. Il termine, derivante dal greco, già nell'antichità classica veniva applicato ad un elenco di cose o di persone. Intorno alla fine dell'Ottocento si diffuse in Inghilterra anche il catalogo di vendite, per iniziativa di un gruppo di artisti, nell'ambito di una mostra.

La digitalizzazione ha modificato il concetto stesso di catalogo estendendolo da rivista rigorosamente cartacea a pubblicazione digitale disponibile sulle pagine web. Lo scorso anno, la Direzione dell’Ente Bilaterale del Turismo ha dato il via all’implementazione di un Catalogo dell’offerta formativa, che si può "sfogliare" virtualmente cliccando QUI. Il Catalogo è completo, ma per il profumo delle pagine stampate non possiamo che affidarci all'immaginazione del lettore...

Il mese scorso è terminato il corso di Food Cost tenuto dal docente Walter Vernacchio. Lunedì 7 giugno si è tenuta invece la prima lezione del corso Accoglienza nel settore turismo tenuto dalla docente Federica Traverso. Il Direttore ha introdotto il corso citando il detto "Non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione". L'accoglienza è il biglietto da visita delle strutture ricettive. Le presentazioni degli allievi hanno messo in risalto una forte propensione alla formazione, umiltà, voglia di apprendere e di essere portatori di valori nelle aziende di appartenenza. Grazie al programma formativo gli allievi saranno in grado di esercitare la capacità di osservazione, ascolto ed empatia in modo molto più efficace e di accogliere al meglio i clienti nell'era digitale modellando opportunamente gli standards efficaci ed efficienti per l’accoglienza.

Oggi, mercoledì 9 giugno 2021 è stato avviato il corso Revenue e booking strategy tenuto dal docente Alberto Papagni. Il Direttore ha spiegato che il revenue management è un concetto molto ampio che include prezzo, marketing, distribuzione. Il revenue management non è smanettare sui portali e ribassare i prezzi, ma è un puzzle composto da tante leve collegate tra loro, quali strumenti necessari per comprendere la strategia e la politica di vendita e per individuare il posizionamento corretto e più vantaggioso rispetto alla concorrenza.

Oltre al Catalogo, procede anche la formazione per gli apprendisti e la formazione obbligatoria, ovvero la formazione in ottemperanza agli obblighi normativi. Seguono alcuni screenshot del corso di antincendio e di primo soccorso.

 

 

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top