CHECKPOINT: RESOCONTO DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL PRIMO SEMESTRE 2021

01 Luglio 2021

In diverse categorie di videogiochi il termine inglese checkpoint (posto di controllo) indica un punto dove la partita viene salvata, automaticamente o su richiesta, affinché sia possibile in seguito tornare a quella situazione, anziché ricominciare da capo.

Come ben sapete l’Ente Bilaterale si occupa della formazione continua e permanente, il cosiddetto lifelong learning. Il lifelong learning è un processo individuale intenzionale che mira all'acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento e un adattamento costanti per mantenere stabilità nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale. Ovviamente ciascun aggiornamento poggia sulla base di quello che potremmo definire il checkpoint formativo precedente.

Considerando che l’Ente Bilaterale soprintende, organizza e coordina l’erogazione dei servizi formativi, la Direzione dell’Ente ritiene importante monitorare costantemente l’attività svolta, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi erogati.  In un certo senso anche l’Ente vive il suo lifelong learning, crescendo e adattandosi ad una realtà in continua evoluzione. Come ogni anno, trascorso il primo semestre di attività, la Direzione degli Enti Bilaterali effettua il checkpoint di metà anno.

Considerando la sensibile riduzione di attività che diverse aziende stanno subendo a causa della pandemia, l'Ente Bilaterale ha messo in campo un intenso programma formativo, auspicando di aiutare gli allievi iscritti non solo a sfruttare al meglio il tempo disponibile, ma anche a contrastare la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento psico-fisico dovuta al prolungato stato di crisi e di incertezza.

Considerando il permanere della pandemia, la formazione si è svolta prevalentemente in modalità F.A.D. (formazione a distanza) in videoconferenza sincrona. I corsi di formazione obbligatoria vengono svolti in didattica mista, ovvero con un gruppo in presenza nelle aule dell'Ente e un gruppo collegato in videoconferenza. I docenti hanno apprezzato molto la sperimentazione della didattica mista, in una nuova aula corsi nell'ottica di un nuovo modo di fare formazione, confermando che le attrezzature didattiche e tecnologiche di cui l'Ente si è dotato consentono l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

Oltre alla formazione obbligatoria (la formazione in ottemperanza agli obblighi normativi) e alla formazione degli apprendisti l’Ente Bilaterale ha organizzato diversi corsi di formazione professionalizzante, alcuni inseriti nel Catalogo Formativo dell'Ente Bilaterale del Turismo e altri inseriti nell’ambito dei due progetti di formazione continua in essere finanziati dal Fondo Sociale Europeo:

1 - “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

2 - "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR).

Lungi dal fare propaganda autoreferenziale, dati alla mano possiamo dire di avere raggiunto un...

Nel primo semestre 2021 abbiamo realizzato un intensissimo programma formativo formando ben 962 allievi in 63 corsi per un totale di 580 ore di formazione!

Riportiamo di seguito una tabellina riepilogativa di tutti i corsi di formazione organizzati nel primo semestre del 2021.

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e a migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento. I beneficiari diretti dei servizi formativi dell'Ente sono senza dubbio gli allievi dei corsi. Ecco perché riteniamo molto importante la compilazione dei questionari di gradimento anonimi e l'organizzazione di momenti di confronto tra il Direttore o il Tutor di progetto e il gruppo classe. Il nostro attuale checkpoint non può non tenere conto del grado di soddisfazione dei discenti. Nella prossima tabellina riportiamo la media dei risultati dei questionari di gradimento dei programmi formativi svolti.

Oltre alle attività formative, gli Enti Bilaterali hanno portato avanti puntualmente tutte le altre attività istituzionali ed in particolare:

ATTIVITA' DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (R.L.S.T.)

COMMISSIONI APPRENDISTATO

REDAZIONE DEI PIANI FORMATIVI PER GLI APPRENDISTI

SERVIZIO DI DIMISSIONI TELEMATICHE…

Il checkpoint raggiunto a metà anno non può che procurare soddisfazione e infondere fiducia che le attività proseguiranno a ritmo serrato nei prossimi mesi e che, grazie alla fattiva collaborazione dello staff e di tutti gli stakeholders, l’Ente continuerà ed operare nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità del servizio.

 

 Il Direttore

Roberto Canale

 

Seguono alcuni screenshot degli  ultimi corsi svolti

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

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