MA SIAMO A LUGLIO!!! SI'... E ALLORA?

22 Luglio 2021

Finalmente siamo in estate! La stagione estiva evoca emozioni positive: i paesaggi, il sole, la natura e i colori intensi, ma anche il turismo e l'auspicio di una ripresa economica.

Giuseppe Ungaretti, nella poesia riportata all'inizio dell'articolo, fa una descrizione quasi fosca del mese di luglio descrivendo l'estate come una furia implacabile, che stritola le rocce ed essicca i corsi d'acqua. Secondo Ungaretti, la luce e il calore eccessivi possono addirittura confondere le menti e disorientare le persone. Parlare di disorientamento e di menti confuse in questo momento storico in cui l'unica cosa certa rimane l'incertezza non si può certo definire anacronistico. Tuttavia non vogliamo perdere di vista i colori dell'estate e guardare con ottimismo alla stagione che stiamo affrontando.

In ogni caso non possiamo dimenticare che siamo ancora in piena pandemia e che è assolutamente necessario continuare ad applicare scrupolosamente le misure di sicurezza, non permettendo all'estate di "spargere spazio" e lasciare campo libero al terribile nemico chiamato COVID-19.

Nonostante il terribile impatto economico della pandemia, agli operatori del turismo e del commercio viene conferito l’attestato di merito per aver dimostrato la capacità di far fronte in maniera positiva alla crisi economica, di riorganizzare proattivamente le proprie attività, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità, senza alienare la propria identità.

Uno dei tanti fattori che dimostrano la resilienza del tessuto sociale che opera nei nostri settori è stato l'aumento delle iscrizioni ai corsi di formazione obbligatoria di cui abbiamo già parlato in una precedente news. Questo dato consente di rilevare almeno due aspettivi positivi.

1 - Sono state effettuate nuove assunzioni di personale per la stagione estiva, che deve frequentare i corsi di formazione obbligatoria. Le nuove assunzioni sono un segnale positivo di ripresa e di ottimismo per la stagione estiva.

2 - In ottemperanza agli obblighi normativi, i titolari delle aziende, con grande senso di responsabilità, hanno iscritto il proprio personale ai corsi di formazione obbligatoria, nonostante la frequenza ai corsi abbia comportato alcune ore di assenza dall'attività lavorativa. Alcune risorse umane sono entrate in forza nelle aziende solo nella parte finale del mese di giugno o nei primi giorni di luglio e pertanto non hanno potuto frequentare i corsi prima dell'inizio della stagione. Come indicato nel titolo dell'articolo, alcuni titolari avrebbero potuto obiettare "Ma siamo a luglio!!! Come faccio a distaccare parte del mio personale per partecipare ai corsi?" Invece con piena consapevolezza dei propri doveri gli imprenditori non sono venuti meno alla loro responsabilità di iscrivere i lavoratori ai corsi di formazione obbligatoria.

D'altra parte l'organizzazione dei corsi in modalità FAD ha permesso di evitare spostamenti sul territorio e di ottimizzare quindi i tempi, distraendo i lavoratori dalle loro attività lavorative solo per il tempo strettamente necessario a frequentare i corsi. Ora stiamo continuando a raccogliere le schede di iscrizione per riprendere le sessioni formative a partire da settembre.

Riportiamo di seguito i dati e alcuni screenshot dei corsi organizzati nel mese di luglio.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top