E FU COSI' CHE GLI APPRENDISTI TORNARONO IN AULA

07 Ottobre 2021

Oggi, 7 ottobre 2021, rappresenta una data importante per gli uffici degli Enti Bilaterali. Questa mattina alle ore 9 ha avuto inizio il corso di formazione per apprendisti "Relazionarsi con il cliente" tenuto dal docente dott. Stefani Ghidoni.

Lo staff degli Enti Bilaterali era in trepidante attesa per questa "prima visione": il ritorno alla  formazione degli apprendisti in presenza. Infatti per la prima volta da febbraio 2020 il corso si è svolto interamente e solo in presenza presso l'aula corsi degli Enti Bilaterali.

Al sopraggiungere della pandemia, gli Enti Bilaterali sono stati la prima agenzia formativa a dare continuità alla formazione per apprendisti. L’Ufficio di Direzione, anziché sospendere i servizi formativi ha attivato immediatamente la F.A.D. (formazione a distanza) in videoconferenza sincrona. Il Direttore ha optato per questa modalità in quanto la videoconferenza sincrona è un metodo efficace che consente al docente e agli allievi di essere collegati insieme in videoconferenza nello stesso momento, di vedersi e di interagire liberamente tra loro. Tale sistema consente di creare una sorta di "aula virtuale" e mette il docente nella condizione di utilizzare una didattica partecipata e di mantenere quindi elevato il livello di attenzione e il grado di apprendimento dei discenti. Per chi non avesse device ideonei per la videoconferenza, l'Ente Bilaterale ha sempre messo a disposizione delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus.

Vista la diminuzione della curva dei contagi da covid-19, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha voluto dare un segnale positivo di ritorno alla normalità, incoraggiando le agenzie formative a tornare alla formazione in aula. Perciò, da oggi in poi tendenzialmente i corsi vengono organizzati in presenza per tutti gli allievi apprendisti, salvo alcune eccezioni dietro esplicita richiesta scritta e motivata presentata dalle aziende. I partecipanti esterni (non apprendisti) potranno collegarsi in videoconferenza per seguire alcuni corsi in modalità FAD sincrona.

Siamo consapevoli che per garantire l’efficacia formativa con una parte di allievi presenti fisicamente in aula e l’altra parte presente virtualmente attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona, da un punto di vista didattico sia necessaria l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe. Quindi, teniamo a rassicurare gli iscritti ai corsi che la nostra aula è idonea per la formazione mista in quanto è stata dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate, acquisite grazie anche ad un’importante iniziativa della Regione Valle d’Aosta che ha offerto l’opportunità a tutte le agenzie formative iscritte all’Albo regionale degli organismi accreditati di accedere ai contributi a fondo perduto per ottenere un rimborso fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisizione di strumenti tecnologici per l’adozione di strategie atte a favorire il lavoro agile e la formazione a distanza.

Ecco di seguito alcune foto dell'avvio della lezione di questa mattina, una tappa importante verso il ritorno alla normalità, che rimarrà nello storia degli Enti Bilaterali...

... e fu così che gli apprendisti tornarono in aula.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top