QUALCUNO PRENDA IL BREVETTO PER L'AUTOVELOX DEL TEMPO!!!

28 Ottobre 2021

Se qualcuno riuscisse ad inventare un autovelox del tempo,... be' gli incassi per le multe sarebbero superiori al prodotto interno lordo di ciascun paese. Il tempo è un vero e proprio pirata che guida senza scrupoli nella strada della vita!

Procede a tutta velocità non lasciandoci a volte nemmeno gli istanti sufficienti a percepirne il passaggio; tuttavia i segni che lascia sono indelebili. Bando alla filosofia, ebbene siamo incredibilmente giunti al termine di ottobre 2021! Il mese di ottobre è volato oltre ogni scala di misurazione temporale, ma ha lasciato le sue tracce anche all'Ente Bilaterale. Allora facciamo un punto solo sulle principali attività formative che l'Ente ha svolto nel mese che può definirsi corrente ancora per pochi giorni.

"Il rifacimento delle camere in hotel"

Il corso di formazione, tenuto dalla docente Cecilia Cianfanelli, inserito nell'ambito del progetto “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” - Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR si è svolto a Courmayeur presso la sede del Walser Hotel. Il corso ha raggiunto pienamente gli obiettivi formativi progettati: conoscere e approfondire le tematiche che riguardano l’organizzazione degli spazi e dei tempi del reparto Housekeeping; conoscere più direttamente gli strumenti e le procedure atte a garantire una pulizia professionale degli ambienti e per garantire al cliente un elevato standard di qualità; ottenere un bagaglio tecnico, insieme agli strumenti operativi, indispensabili alla realizzazione di un efficace sistema finalizzato alla soddisfazione del cliente. Tutte le allieve hanno superato la prova pratica con valutazione che permette di identificare l'operatore come "esperto". Oltre all'attestato di frequenza, le allieve riceveranno anche un attestato di competenza con bollino di riconoscimento dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. I questionari di gradimento anonimi compilati dagli allievi hanno raggiunto un livello eccezionale, superiore al 96%!

Francese e inglese base e geografia

I corsi erano rivolti sia ad apprendisti che a partecipanti iscritti ai corsi tramite il Catalogo formativo degli Enti Bilaterali. Anche in questo caso abbiamo avuto dei risultati davvero incoraggianti. Per quanto riguarda i corsi di lingua, per il monitoraggio qualitativo, ad integrazione dei questionari di gradimento, con punteggi elevati, il Direttore ha predisposto un confronto finale con gli allievi, senza docenti e tutor. Riportiamo di seguito alcuni commenti spontanei fatti dagli allievi sulla due docenti Erika Louys (docente di lingua francese) e Monica Paterna (docente di lingua inglese):

Non  mi piaceva molto la lingua, ma la docente me l'ha resa digeribile e me l'ha fatta piacere

Le lezioni erano molto interessanti e la docente, molto simpatica, ha reso perfino divertente seguire il corso

La docente ti fa capire anche quello che non riesci a capire

Abbiamo appreso degli argomenti che nemmeno alle scuole superiori a scuola erano stati trattati in modo così chiaro...

 La formazione in ottemperanza agli obblighi di legge e per gli apprendisti

Anche nel mese di ottobre i corsi di formazione obbligatoria e per gli apprendisti sono stati moltissimi. I corsi di formazione obbligatoria sono organizzati con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Vengono applicate severamente tutte le misure di contenimento del virus. Su indicazione della Regione, gli apprendisti tendenzialmente frequentano i corsi di formazione in presenza. Nonostante i contenuti siamo di carattere prevalentemente tecnico, anche in questo caso i questionari di gradimento rilevano un elevato livello di soddisfazione; tendono al 90%!

E ora... be' si continua! A novembre è già in programma una bella tornata di corsi per apprendisti, formazione obbligatoria, Instagram, Colazione effetto wow... Tutto procederà con il solito eccesso di velocità. Ma per favore, se qualcuno ne è  capace, si prenda un attimo per creare l'autovelox del tempo. Il brevetto sarà garantito! Ma una domanda sorge spontanea: e quale sarebbe la velocità massima consentita?... Be'...

"... ai posteri l'ardua sentenza!"

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top