COMUNICATO STAMPA: EN.BI.Form. non ha nulla a che fare con gli enti bilaterali costituiti in forza del CCNL turismo e del CCNL commercio e terziario

08 Novembre 2021

Gli Uffici di Presidenza degli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio segnalano che E.N.Bi.Form non è l’ente bilaterale costituito in forza del CCNL del turismo e del CCNL del commercio della distribuzione e dei servizi siglati dalle sigle sindacali e dalle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale. L’applicazione integrale dei suddetti contratti prevede il versamento delle quote agli Enti Bilaterali costituiti e normativamente riconosciuti dai contratti stessi.

Il mancato versamento regolare delle quote all’Ente Bilaterale del Turismo e all’Ente Bilaterale del Commercio preclude l’accesso ai servizi gratuiti che vengono offerti; conseguentemente invitiamo tutte le aziende a verificare con il proprio Consulente del lavoro la corretta applicazione degli istituti contrattuali previsti.

Ricordiamo di seguito le principali prestazioni erogate gratuitamente dagli Enti Bilaterali alle aziende associate:

• corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza, igiene alimentare, antincendio, primo soccorso… sia in presenza che in FAD
  • corsi di formazione di base e trasversale per apprendisti
  • corsi di formazione professionalizzante inseriti nel Catalogo dell’offerta formativa degli Enti Bilaterali, accessibili gratuitamente non solo agli associati, ma anche a coloro che sono alla ricerca di un’occupazione nell’ambito del settore turistico
  • predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio obbligatorio delle competenze tecnico/professionali per gli apprendisti e consegna di strumenti utili alla tracciabilità della formazione interna da esibire altresì in caso di controllo da parte degli organi competenti;
  • organismo paritetico per il visto di conformità per l’assunzione di apprendisti del settore commercio e terziario
  • disponibilità del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale RLST
  • servizio di dimissioni telematiche
  • elaborazione di rapporti dell’Osservatorio del mercato del lavoro con studi stagionali sull’occupazione e sul numero di aziende all’interno del comparto del turismo e commercio
  • disponibilità ad effettuare accurate analisi dei fabbisogni formativi al fine di presentare progetti di formazione professionalizzanti aziendali o interaziendali utilizzando il Fondo Sociale Europeo o i Fondi interprofessionali, attraverso l’Ente Bilaterale del Turismo, agenzia formativa accreditata per la formazione continua e permanente presso la Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • iniziative di sostegno al reddito…

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i Consulenti del lavoro della fattiva collaborazione, della correttezza e della disponibilità che hanno sempre manifestato nel corso degli anni nonché della scrupolosità con cui applicano tutti gli istituti contrattuali.

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it