LA RELAZIONE DI DIREZIONE SULL'ATTIVITA' SVOLTA AL 31.10.2021

23 Novembre 2021

Come tutti gli anni in questo periodo gli organi sociali dell'Ente Bilaterale del Turismo e dell'Ente Bilaterale del Commercio si riuniranno per l'approvazione dei budget previsionali 2022. Con l'occasione la Direzione è solita predisporre una relazione sull'attività svolta al 31 ottobre dell'anno corrente.

In considerazione del consolidato e costante rapporto di sinergia esistente tra l’Ente Bilaterale del Turismo e l’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario, i quali continuano ad avere di fatto un’unica struttura organizzativa, condividono la stessa sede, operano sotto la stessa Direzione e assumono pariteticamente nei confronti del personale il ruolo di committente, la suddetta relazione rappresenta una sintesi della gestione complessiva di tutte le attività poste in essere dagli Enti Bilaterali della Valle d'Aosta nei primi dieci mesi del corrente esercizio. Riportiamo di seguito alcuni dati particolarmente rilevanti della Relazione di Direzione sull'attività svolta al 31.10.2021.

Come si evince dalle tabelline riportate sopra, dal 1° gennaio al 31 ottobre abbiamo realizzato 92 corsi, erogando 710 ore di formazione a 1461 allievi, raggiungendo così un nuovo massimo rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda la formazione degli apprendisti, i moduli di formazione svolti sono stati in realtà 41, ma nella tabellina ne verranno riportati soltanto 19 in quanto il resto dei corsi è già stato inserito nella sezione dedicata alla formazione obbligatoria. Il totale degli allievi apprendisti è stato pari a 410, di cui 183 sono già stati conteggiati tra gli allievi della formazione obbligatoria.

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito R.15 del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento. Oltre alla compilazione dei questionari di gradimento, viene effettuato un monitoraggio in itinere o alla conclusione del corso attraverso un confronto del Direttore con il gruppo classe, senza la partecipazione del docente, in modo tale da avere un feedback libero e diretto dagli allievi, rilevare eventuali criticità o fabbisogni formativi residuali che necessitano di ulteriori approfondimenti. Il report dei gradimenti di coloro che  hanno frequentato i corsi di formazione organizzati dall’Ente rileva una soddisfazione complessiva pari all’87,3%, con una punta di eccellenza sulla docenza pari al 91,5%.

Considerando il successo della FAD adottata inizialmente come misura di contenimento dei contagi da covid-19, per andare incontro alle aziende che operano nelle Vallate, continua ad essere offerta la possibilità di formare il personale in forza, unendosi ad una classe in presenza in aula, attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona. Nel 2021 si è potuto adottare la modalità mista grazie alle attrezzature tecnologicamente avanzate di cui ci siamo dotati, che hanno agevolato la didattica, consentendo l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe. La particolarità di tali dotazioni tecnologiche è stata oggetto di notevoli apprezzamenti da parte dei docenti e degli allievi e sta contribuendo ad accrescere considerevolmente la visibilità del nostro Ente sul territorio regionale.

La Relazione dell'attività svolta al 31.10.2021 si conclude con una nota di apprezzamento rivolta al personale dell'Ente di cui viene confermata la validità, il continuo perfezionamento delle competenze nonché l’impegno profuso a favore di tutte le attività istituzionali realizzate.

Nell'ultimo bimestre dell'anno le attività stanno procedento a ritmi serrati, con la formazione obbligatoria, per apprendisti, a catalogo e finanziata dal FSE.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top