ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI: FOCUS GROUP IN VIDEOCONFERENZA PER LE AZIENDE DELLA COMUNITA' MONTANA VALDIGNE MONT BLANC

23 Febbraio 2022

Questa mattina alle ore 10.30 si è svolto in videoconferenza un focus group finalizzato alla ricognizione di fabbisogni formativi delle aziende associate con sedi sul territorio della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc e, conseguentemente, alla presentazione di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) a valere sul bando per la formazione continua, con dei corsi di formazione interaziendali progettati ad hoc sulla base delle esigenze del territorio.

I corsi di formazione saranno gratuiti, verranno organizzati direttamente in sedi che saranno individuate sul territorio e saranno destinati ai titolari, ai soci e ai lavoratori dipendenti; questi ultimi dovranno essere in forza nel momento in cui frequenteranno il corso.

Il programma formativo fa seguito ad un precedente progetto, realizzato con successo lo scorso anno, intitolato “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto”. All’incontro sono intervenuti anche alcuni partecipanti ai corsi svolti lo scorso anno, i quali hanno dato un ottimo contributo all’individuazione di argomenti che potrebbero essere trattati nei prossimi corsi.

Alcuni contenuti che sono stati proposti dall'Ente, condivisi e integrati con alcuni altri temi dai partecipanti al focus group:

- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale abbinate alle tecniche di vendita

- Customer satisfation

- Marketing digitale e campagne promozionali

- Il bike hotel

- Revenue & booking strategy

- Tecniche di selezione del personale e utilizzo di linkedin

- Corso di informatica avanzato di excel (formule complesse, tabelle pivot, database…)

- Corso sulle colazioni

- Corso di aggiornamento per addetti sala e bar

In questi giorni l'Ente predisporrà le schede di preiscrizione ai corsi e le invierà alle aziende unitamente alla domanda di adesione al progetto, che sarà presentato alla prossima scadenza del bando aperto per la formazione continua e permanente finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Ma che dire del titolo da attribuire al nuovo progetto?... Ed ecco che l'idea ha subito preso forma!

Ci vuole un titolo che rievochi quello del progetto precedente, ma che allo stesso tempo trasmetta l'idea di guardare avanti, oltre al ritorno alla normalità post pandemia. E in men che non si dica...

Ed ecco il titolo del nuovo progetto:

­­­­­­­­­"RITORNO AI 4810 CON PARTENZA OLTRE LA NORMALITA’"

Solo un titolo? No, è molto di più in quanto racchiude in sé gli obiettivi del progetto e, soprattutto, rappresenta il punto di inizio della nuova progettazione.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top