PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI LETTURA DEL BILANCIO

09 Maggio 2022

La scorsa settimana si è svolta la prima lezione del corso "Lettura del bilancio di esercizio" tenuto dalla docente Gabriella Policaro. Il corso non è un ripasso del programma di contabilità di base, ma mira a mettere i partecipanti nelle condizioni di saper analizzare il bilancio, concentrandosi sull’analisi di redditività per i servizi delle imprese alberghiere. L’obiettivo non è solo quello di fare analisi di bilancio, ma di ottenere adeguati mezzi per intraprendere azioni correttive in maniera proattiva attraverso la lettura del bilancio.

I partecipanti, titolari o dipendenti di varie aziende alberghiere sparse sul territorio valdostano, hanno subito manifestato un forte interesse verso la materia. I principali contenuti del corso sono:

  • Analisi dello stato patrimoniale, del conto economico e della situazione finanziaria dell’azienda attraverso gli indici
  • La contabilità analitica come strumento del controllo di gestione nelle imprese turistiche
  • L’analisi dei costi delle imprese alberghiere: il sistema unificato di contabilità
  • Analisi di redditività per servizi e per attività (Activity-Based Costing) nelle imprese alberghiere

Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore e terminerà il 26 maggio. I partecipanti che avranno frequentato il corso per almeno l'80% del volume orario riceveranno un attestato di frequenza; coloro che avranno superato anche la prova finale riceveranno un attestato di competenza con Bollino EBNT.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top