RIUNIONE DI AVVIO PROGETTO "RITORNO AI 4810 CON PARTENZA OLTRE LA NORMALITA'" (CODICE OCC.10402.21AA.1.0009.FIM)

10 Giugno 2022

Si è svolta questa mattina in videoconferenza la riunione di avvio del progetto:

RITORNO AI 4810 CON PARTENZA OLTRE LA NORMALITA'

(Codice OCC.10402.21AA.1.0009.FIM)

Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, presentato sul bando aperto della formazione continua e permanente, è il risultato di un'accurata ricognizione dei fabbisogni formativi e di azioni mirate atte a promuovere la cultura della formazione condivisa, effettuate sugli operatori turistici della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc. Infatti la proposta formativa dell'Ente Bilaterale non nasce da un'arida progettazione preconfezionata, ma dalla condivisione di obiettivi formativi nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi. 

Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in atto dall’Ente Bilaterale nell’ambito di una iniziativa formativa già realizzata sul territorio della Comunità Montana Valdigne-Mont Blanc lo scorso anno. Il titolo stesso del progetto rievoca quello precedente "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto".

La consapevolezza che ci troviamo nel mezzo di trasformazioni epocali che stanno cambiando il lavoro, le abitudini e le relazioni porta anche i settori del turismo, commercio e servizi a ripensare alle strategie di impresa da utilizzare e alle scelte gestionali da intraprendere. Non è affatto un ossimoro asserire che la stabilità sia garantita non solo dal trasformismo adattivo tipico del dinamismo, ma anche dalla grinta e dalla disinvoltura caratteristiche della dinamicità.

Il progetto coinvolge sia titolari che dipendenti di 16 aziende dell'Altavalle e prevede 9 corsi di formazione per un totale di 148 ore di volume di attività. Ecco l'elenco dei corsi inseriti nell'ambito del progetto avviato:

MARKETING DIGITALE E CAMPAGNE PROMOZIONALI – ED.1

MARKETING DIGITALE E CAMPAGNE PROMOZIONALI – ED.2

COLAZIONE EFFETTO WOW

REVENUE & BOOKING STRATEGY

CUSTOMER SATISFACTION

TECNICHE DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE ABBINATE ALLE TECNICHE DI VENDITA

AGGIORNAMENTO DELLE TECNICHE DI SALA E BAR

CORSO DI INFORMATICA DI EXCEL

IL BIKE HOTEL

In queste settimane la Direzione degli Enti Bilaterali si è fatta quindi carico di selezionare accuratamente un corpo docenti con esperienza ultradecennale nell'ambito delle materie formative e con capacità didattiche di alto livello. Alcuni di essi sono già iscritti all'albo docenti dell'Ente Bilaterale, mentre altri collaboreranno per la prima volta con il nostro Ente. La riunione di avvio tenuta questa mattina in videoconferenza ha dato innanzitutto l’opportunità di presentarsi e di dare un volto alle solide competenze che ciascuna risorsa ha acquisito nel suo percorso professionale, non permettendo alla “virtualità” di soffocare il valore del sentimento di “umanità”. Inoltre è stata colta l’occasione per condividere gli obiettivi generali del progetto, in modo tale da lavorare in sinergia nell’ottica di garantire non solo dei meri risultati di apprendimento nei discenti, ma di conseguire altresì obiettivi trasversali di ordine più elevato che il progetto si propone di realizzare sul territorio oggetto dell’intervento formativo, come ad esempio "fare rete" tra gli operatori turistici e trasformare le sfide in opportunità di crescita, che trascendano un semplice ritorno alla normalità, ma che vadano oltre, come indica il titolo scelto per il progetto.

Quindi sono stati condivisi i risultati dei questionari di gradimento del progetto precedente e i dati dell'Osservatorio del mercato del lavoro del Turismo della stagione estiva 2021 relativi alla Comunità Montana Valdigne Mont Blanc.

Infine sono state illustrate le procedure e l’iter di gestione che verranno seguiti in ottemperanza al dispositivo di accreditamento regionale e al sistema di qualità adottato dall’Ente Bilaterale del Turismo. L'incontro è stato decisamente produttivo e la Direzione ringrazia il corpo docenti per aver accolto l'invito a partecipare a questa importante riunione di avvio.

Il primo corso "Colazione effetto wow" partirà lunedì 13 giugno e sarà tenuto dal docente Sebastiano Tramontano. Il secondo sulle tecniche di comunicazione si terrà la settimana successiva; i docenti saranno Walter Jacquemet e Stefano Ghidoni. Gli altri corsi saranno calendarizzati al termine della stagione estiva.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top