PRONTI... ATTENTI... VIA!!! SI RIPARTE ALLA GRANDE CON LA PROGRAMMAZIONE DEI CORSI AUTUNNALE

15 Settembre 2022

 

 

Gli Enti Bilaterali hanno programmato un'intensa attività formativa per questo autunno. I calendari dei corsi sono molto fitti e le aule corsi occupatissime. La formazione è  suddivisa in queste principali aree:

- formazione obbligatoria in ottemperanza alle normative vigenti

- formazione per apprendisti nell'ambito dei percorsi di apprendistato professionalizzante

- formazione a Catalogo dell'Ente Bilaterale

- formazione nell'ambito del progetto Bon Emploi, in particolare è già stata programmata una edizione del corso di 80 ore "Oltre l’accoglienza turistica di qualità: la risonanza tra i valori del turista e l’identità della struttura”

- formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo sul progetto "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" (OCC.10402.21AA.1.0009.FIM)

In considerazione delle indicazioni del Ministero dell'Istruzione, le aule corsi torneranno ad essere utilizzate a piena capienza: 25 allievi nell'aula principale e 15 allievi nell'aula informatica. I corsi verranno organizzati in presenza presso le aule dell'Ente, ma rimarrà aperta la possibilità di partecipare da remoto collegandosi in diretta alla lezione in videoconferenza sincrona. La modalità ibrida adottatata è particolarmente apprezzata dalle aziende che hanno sede nelle vallate più distanti ed è resa possibile grazie alle attrezzature tecnologicamente avanzate di cui le nostre aule corsi sono state datate.

In ottemperanza alla legge 52/2022 (GU 23/05/2022) di conversione del decreto legge n. 24 del 24/03/2022 i corsi di formazione obbligatoria che prevedono un addestramento o una prova pratica verranno organizzati rigorosamente solo in presenza. Riportiamo di seguito un estratto della legge di cui sopra.

 «Art.  9-bis  (Disciplina  della  formazione  obbligatoria   in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro). -  1. Nelle more dell'adozione dell'accordo di cui all'articolo 37, comma  2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la  formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in  presenza  sia  con  la  modalità a distanza,  attraverso  la  metodologia   della   videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per  le  attività formative  per  le quali siano previsti dalla legge e da accordi  adottati  in  sede  di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le  regioni  e  le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza».

Le date dei corsi di formazione obbligatoria vengono indicate sugli avvisi a scorrimento nella home page del nostro sito. Per iscriversi è necessario inviare le schede di iscrizione scaricabili dalla sezione FORMAZIONE OBBLIGATORIA di questo sito. 

Riportiamo in fondo all'articolo una tabellina con i calendari solo dei corsi di formazione obbligatoria che sono già stati messi a calendario. Raccomandiamo di inviarci al più presto le schede di iscrizione in quanto alcuni corsi hanno ancora pochi posti disponibili.

Allora... pronti... attenti... via!!! Vi aspettiamo ai nostri corsi di formazione!

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top