04 Novembre 2021

"La siculezza non è un limite" così potrebbe commentare Tweety, il furbissimo canarino giallo di fama mondiale. Ma cosa ne pensate? Osereste contraddirlo e farlo arrabbiare?... Ma a parte la parola "siculezza" al posto di "sicurezza", be' in fondo il nostro amico Tweety potrebbe avere ragione. E' indiscutibile il fatto che i numerosi adempimenti normativi in tema di sicurezza pongano molti oneri e limiti alle aziende e ai lavoratori, i quali talvolta potrebbero sentirsi in gabbia.

Tuttavia occorre considerare che tale "gabbia" potrebbe non essere un limite alla libertà, ma una protezione. Si potrebbe immaginare un sommozzatore che nuota vicino agli squali... Pensate che considererebbe la gabbia come una limitazione della sua libertà?

Gli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio, costituiti rispettivamente nel 1993 e nel 1996, fin dall'inizio hanno mostrato una particolare sensibilità al tema della sicurezza, attivando numerose iniziative per supportare le aziende del comparto. Ecco le principali iniziative che sono state implementate:

1) CORSI DI FORMAZIONE - Nella sezione formazione obbligatoria di questo sito si possono scaricare le schede di iscrizione per partecipare ai corsi sulla sicurezza per lavoratori dipendenti, antincendio, primo soccorso, igiene alimenti, RLS... Ogni mese vengono pubblicate le nuove date delle sessioni formative in programma negli avvisi a scorrimento della home page, oltre che nella sessione indicata sopra. I corsi sulla sicurezza sono organizzati con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Pur trattandosi di argomenti di carattere tecnico, i questionari di gradimento anomini degli allievi rilevano un buon livello di soddisfazione. Segue una tabellina dei risultati dei questionari relativi ai numerosi corsi sulla sicurezza che sono stati realizzati dall'inizio dell'anno.

2) RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST) - In applicazione degli articoli 47 e 48 del D.lgs. 81/2008, è stato costituito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) il quale al momento è operativo solo per le aziende del settore commercio e terziario associate all’Ente Bilaterale. Per saperne di più su questo servizio gratuito e su come aderire potete cliccare QUI.

3) COMMISSIONE TECNICA DI VALUTAZIONE PIANI FORMATIVI SICUREZZA - Le aziende possono rivolgersi agli Enti Bilaterali per avere un parere rispetto alla corrispondenza del piano formativo sulla sicurezza alle indicazioni del Dlgs 81/08 e della Piattaforma Stato-Regioni.

Tra i valori di cui l'Ente si fa garante ci sono...

...la coerenza e l'esemplarità.

Perciò l'Ente si adopera per seguire scrupolosamente e rigidamente tutte le norme in tema di sicurezza, applicando dei protocolli interni ispirati a criteri di estrema prudenza. Ad esempio:

- tutto il personale dell'Ente ha la formazione aggiornata sulla sicurezza

- tutto lo staff, anziché un solo addetto, è stato formato e aggiornato sul primo soccorso e sull'antincendio

- l'Ente dispone di un ASPP interno (addetto al servizio di prevenzione e protezione) oltre al RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) che è un professionista esterno

- è stato istituito e applicato un “sistema di gestione della salute e sicurezza" (SGSL); si tratta di un sistema organizzativo che integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi

- viene applicato un rigido protocollo sanitario anti covid e sono state seguite delle rigide procedure interne a salvaguardia della salute dei dipendenti, degli allievi dei corsi e di tutti i clienti e avventori

- vengono effettuati periodici audit e riunioni interne sulla sicurezza

- vengono effettuate periodiche prove di evacuzione (di seguito alcune foto dell'ultima prova eseguita in data 3 novembre 2021)...

In poche parole, in virtù delle iniziative attivate a favore degli associati e di tutte le misure e i protocolli interni che vengono applicati in tema di sicurezza possiamo asserire, senza timore di essere smentiti:

"enti bilaterali e sicurezza sul lavoro: un binomio vincente"

02 Novembre 2021

Questa mattina sulla piattaforma zoom si è tenuta la prima lezione del corso "Instagram per la promozione di aziende turistico-ricettive". Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti ed è inserito nel Catalogo formativo degli Enti Bilaterali. La docenza viene svolta dal dott. Andrea Menegazzi che si è già dimostrato molto preparato e capace di trasmettere in modo semplice, accattivante e interattivo conoscenze e abilità nello svolgimento di percorsi formativi simili organizzati dall'Ente Bilaterale gli scorsi anni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con il logo di EBNT (e un attestato di competenza per chi supera la prova finale) a tutti gli allievi che hanno frequentato il modulo per almeno l'80% della durata, con il vantaggio della riconoscibilità delle competenze delle risorse umane sul territorio nazionale e la promozione della flessibilità occupazionale e la mobilità geografica.

Dalle presentazioni iniziali è emerso che il gruppo classe è molto eterogeneo, con diversi livelli di competenze in ingresso, ma fortemente motivato all'apprendimento e allo sviluppo di competenze digitali. A parte forse due giovani partecipanti, nessuno degli altri allievi si può certo classificare come "nativo digitale". La generazione dei cosiddetti "immigrati digitali" continuerà sempre a cercare di tradurre in forma digitale le idee e gli obiettivi che per tanti anni sono stati perseguiti attraverso canali più convenzionali. Tuttavia, come ha detto una partecipante, "Instagram non è il futuro, ma è il presente".

Siamo convinti che al termine del corso gli allievi saranno in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche di Instagram, grazie anche ad una migliore comprensione della comunicazione visiva e il visual storytelling per il marketing e delle strategie per impostare campagne che coinvolgano testimonial e influencer attivi su Instagram. Il corso si concluderà la prossima settimana.

28 Ottobre 2021

Se qualcuno riuscisse ad inventare un autovelox del tempo,... be' gli incassi per le multe sarebbero superiori al prodotto interno lordo di ciascun paese. Il tempo è un vero e proprio pirata che guida senza scrupoli nella strada della vita!

Procede a tutta velocità non lasciandoci a volte nemmeno gli istanti sufficienti a percepirne il passaggio; tuttavia i segni che lascia sono indelebili. Bando alla filosofia, ebbene siamo incredibilmente giunti al termine di ottobre 2021! Il mese di ottobre è volato oltre ogni scala di misurazione temporale, ma ha lasciato le sue tracce anche all'Ente Bilaterale. Allora facciamo un punto solo sulle principali attività formative che l'Ente ha svolto nel mese che può definirsi corrente ancora per pochi giorni.

"Il rifacimento delle camere in hotel"

Il corso di formazione, tenuto dalla docente Cecilia Cianfanelli, inserito nell'ambito del progetto “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” - Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR si è svolto a Courmayeur presso la sede del Walser Hotel. Il corso ha raggiunto pienamente gli obiettivi formativi progettati: conoscere e approfondire le tematiche che riguardano l’organizzazione degli spazi e dei tempi del reparto Housekeeping; conoscere più direttamente gli strumenti e le procedure atte a garantire una pulizia professionale degli ambienti e per garantire al cliente un elevato standard di qualità; ottenere un bagaglio tecnico, insieme agli strumenti operativi, indispensabili alla realizzazione di un efficace sistema finalizzato alla soddisfazione del cliente. Tutte le allieve hanno superato la prova pratica con valutazione che permette di identificare l'operatore come "esperto". Oltre all'attestato di frequenza, le allieve riceveranno anche un attestato di competenza con bollino di riconoscimento dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. I questionari di gradimento anonimi compilati dagli allievi hanno raggiunto un livello eccezionale, superiore al 96%!

Francese e inglese base e geografia

I corsi erano rivolti sia ad apprendisti che a partecipanti iscritti ai corsi tramite il Catalogo formativo degli Enti Bilaterali. Anche in questo caso abbiamo avuto dei risultati davvero incoraggianti. Per quanto riguarda i corsi di lingua, per il monitoraggio qualitativo, ad integrazione dei questionari di gradimento, con punteggi elevati, il Direttore ha predisposto un confronto finale con gli allievi, senza docenti e tutor. Riportiamo di seguito alcuni commenti spontanei fatti dagli allievi sulla due docenti Erika Louys (docente di lingua francese) e Monica Paterna (docente di lingua inglese):

Non  mi piaceva molto la lingua, ma la docente me l'ha resa digeribile e me l'ha fatta piacere

Le lezioni erano molto interessanti e la docente, molto simpatica, ha reso perfino divertente seguire il corso

La docente ti fa capire anche quello che non riesci a capire

Abbiamo appreso degli argomenti che nemmeno alle scuole superiori a scuola erano stati trattati in modo così chiaro...

 La formazione in ottemperanza agli obblighi di legge e per gli apprendisti

Anche nel mese di ottobre i corsi di formazione obbligatoria e per gli apprendisti sono stati moltissimi. I corsi di formazione obbligatoria sono organizzati con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Vengono applicate severamente tutte le misure di contenimento del virus. Su indicazione della Regione, gli apprendisti tendenzialmente frequentano i corsi di formazione in presenza. Nonostante i contenuti siamo di carattere prevalentemente tecnico, anche in questo caso i questionari di gradimento rilevano un elevato livello di soddisfazione; tendono al 90%!

E ora... be' si continua! A novembre è già in programma una bella tornata di corsi per apprendisti, formazione obbligatoria, Instagram, Colazione effetto wow... Tutto procederà con il solito eccesso di velocità. Ma per favore, se qualcuno ne è  capace, si prenda un attimo per creare l'autovelox del tempo. Il brevetto sarà garantito! Ma una domanda sorge spontanea: e quale sarebbe la velocità massima consentita?... Be'...

"... ai posteri l'ardua sentenza!"

22 Ottobre 2021

E' stato pubblicato oggi il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Commercio e Terziario relativo all'ultima stagione invernale. Purtroppo non è stato possibile redigerlo prima in quanto i dati completi per stilare il rapporto ci sono pervenuti solo in questi giorni.

L'Osservatorio rileva un lieve calo nel numero di aziende. Lo studio condotto sull’occupazione  evidenzia un dato che, nel contesto della pandemia, assume una connotazione positiva: l’occupazione nell’ambito del comparto tende a stabilizzarsi in quanto, rispetto alla stagione invernale precedente, ha subito un calo pari solo al 3,03%. I dati evidenziano in maniera chiara che c’è stata un’interessantissima ripresa nel settore commercio non alimentare che nei rapporti precedenti aveva registrato dei cali molto preoccupanti. 

L'abstract del rapporto integrale è scaricabile nella sezione del sito dedicata all'Osservatorio a cui si può accedere direttamente cliccando QUI.

18 Ottobre 2021

Il 2 novembre si terrà la prima lezione del corso di 6 ore "Instagram per la promozione delle strutture turistico-ricettive". La promozione attraverso il web è uno strumento sempre più indispensabile per la pubblicizzazione delle aziende del territorio in cui operano. Gli Enti Bilaterali desiderano fare la loro parte per aiutare le aziende a sfruttare pienamente le potenzialità del web, attraverso corsi formazione inseriti nel Catalgo formativo.

Il corso competamente gratuito è rivolto non solo alle figure che operano già nel settore turistico-ricettivo, ma anche a coloro che desiderano riqualificarsi facendo delle nuove esperienze lavorative. Il corso ha come obiettivo quello di rendere più efficace l’utilizzo di Instagram anche alla luce delle nuove funzionalità introdotte. Il corso è pertanto di livello avanzato, adatto a coloro che già utilizzano Instagram in maniera integrata nella propria strategia di vendita. L’allievo dovrà essere in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche di Istagram, grazie anche ad una migliore comprensione della comunicazione visiva e il visual storytelling per il marketing e delle strategie per impostare campagne che coinvolgano testimonial e influencer attivi su Instagram.

La progettazione viene attinta dal Catalogo Nazionale di percorsi formativi per competenze del settore turismo, costituito dall’Ente Bilaterale Nazionale del Settore Turismo EBNT, in modo condiviso con gli Enti Bilaterali territoriali. Perciò verrà rilasciato un attestato di frequenza (e un attestato di frequenza con profitto per coloro che supereranno la prova finale) con il logo di EBNT e quindi con il vantaggio della riconoscibilità delle competenze delle risorse umane sul territorio nazionale e la promozione della flessibilità occupazionale e la mobilità geografica.

Il corso sarà organizzato in modalità F.A.D. in videconferenza sincrona.  Per chi non avesse dei dispositivi idonei alla videoconferenza, l'Ente Bilaterale, come per tutti gli altri corsi di formazione, metterà a disposizione delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus.

Di seguito il calendario:

Per avere ulteriori informazioni potete contattare la segreteria dell'Ente Bilaterale al numero 0165/231682. Per formalizzare l'iscrizione occorre scaricare la scheda di iscrizione, cliccando qui per accedere alla sezione del sito FORMAZIONE > TURISMO > FORMAZIONE DI SETTORE > CATALOGO DELL'OFFERTA FORMATIVA, e inviandola all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

14 Ottobre 2021

Questa settimana si sono svolte le prime lezioni dei corsi di francese, inglese e geografia. Tutti e tre i corsi hanno due tipologie diverse di partecipanti.

1 - GLI ALLIEVI APPRENDISTI

L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto ad erogare, come corrispettivo della presentazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie. Nel colloquio per la predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio, il titolare e l'apprendista possono selezionare dal nostro Catalogo le unità formative che ritengono più interessanti.

Come già indicato in una precedente news, vista la diminuzione della curva dei contagi da covid-19, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha voluto dare un segnale positivo di ritorno alla normalità, incoraggiando le agenzie formative a tornare alla formazione in aula. Perciò, da oggi in poi tendenzialmente i corsi vengono organizzati in presenza per tutti gli allievi apprendisti, salvo alcune eccezioni dietro esplicita richiesta scritta e motivata presentata dalle aziende.

Tuttavia, in deroga a tale disposizione, i corsi di lingua inglese e francese vengono svolti solo in modalità FAD sincrona, in quanto l’obbligo dell’utilizzo della mascherina in classe da parte dei docenti e degli allievi pregiudicherebbe la possibilità di trasmettere e udire correttamente la pronuncia dei vocaboli  e della corretta fraseologia. In questo caso riteniamo che la formazione in presenza non consentirebbe di raggiungere pienamente gli obiettivi formativi. Per quanto attiene alle precedenti edizioni realizzate in FAD,  i questionari di gradimento a cui sono stati sottoposti gli allievi, il costante presidio della videoconferenza da parte del tutor didattico, del coordinatore e del direttore, e le interviste effettuate agli allievi e ai docenti in itinere e al termine del corso hanno rilevato un elevato grado di soddisfazione dei discenti e il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici.

2 - GLI ALLIEVI ISCRITTI AI CORSI A CATALOGO

Possono iscriversi ai  corsi di formazione a catalogo coloro che già ricoprono un profilo professionale definito all'interno del comparto turistico e coloro che desiderano riqualificarsi facendo delle nuove esperienze lavorative.

Nella sezione B "Corsi di formazione di base e trasversali" del Catalogo formativo degli Enti Bilaterali sono inseriti i corsi di formazione che mirano a potenziare le competenze trasversali - soft skills che rappresentano una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che aiutano la persona a gestire in modo flessibile e appropriato tutti i contesti di vita, compreso quello lavorativo.

Le competenze linguistiche sono fondamentali in una regione ad alta concentrazione turistica come la Valle d'Aosta. Inoltre è indispensabile acquisire le conoscenze necessarie per fornire ai turisti informazioni sulla geografia valdostana e suggerimenti per escursioni, gite, sport. Il corso sul contesto geografico non si limita ad analizzare la geografia della Valle d'Aosta, ma prende in esame anche i principali segni dell’antropizzazione sul territorio valdostano, nonché i principali prodotti tipici (vini e prodotti alimentari) e le più importanti caratteristiche folkloristiche e tradizionali del territorio.

La scelta di creare dei gruppi classe in cui gli apprendisti si mischiano agli altri partecipanti non consente solo di ottimizzare le risorse economiche dell'Ente, ma da un punto di vista didattico consente di avere un gruppo classe eterogeneo in cui il confronto e la condivisione di esperienze danno un valore aggiunto ai contenuti del programma formativo.

Seguono alcune immagini delle prime lezioni dei corsi.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top