05 Maggio 2021

E se cadesse la linea internet del docente durante un corso svolto in modalità FAD sincrona svolto in videoconferenza?... Forse questo è uno dei più grandi timori delle agenzie formative che organizzano i corsi in FAD. Certo l'eventualità che un fatto o un evento dannoso possa accadere potrebbe generare un po' di apprensione, ma un pizzico di ottimismo aiuta ad accettare la sfida e a considerare il rischio come qualcosa di remoto e assai improbabile...

... improbabile sì, ma non impossibile!

E questo è proprio ciò che è accaduto oggi nello svolgimento dell'ultima lezione del corso di Bike Hotel edizione 1 per gli operatori turistici della Val d'Ayas inserito nell'ambito del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "La vision delle Valli del Monterosa..." Che fare quindi? Prima cosa importantissima:

E' in queste situazioni che entra in gioco l'abilità di problem solving: la capacità di definire un problema, determinarne la causa, identificare e stabilire le priorità, selezionare le possibili soluzioni e decidere quale implementare. La condizione contingente e improvvisa di straordinaria necessità e urgenza consente di testare questa competenza trasversale fondamentale per qualsiasi professione. Ecco che quindi...

...la sfida diventa un'opportunità!

Come è stata affrontata la situazione questa mattina? Lo staff degli Enti si è subito attivato per anticipare la somministrazione dei questionari di gradimento anonimi tramite link ad un modulo google e il confronto con il gruppo classe finalizzato al monitoraggio finale del corso per la valutazione dell'efficacia del programma formativo e la rilevazione dei fabbisogni formativi residuali.  I risultati dei questionari di gradimento hanno rilevato un buon risultato, raggiungendo un gradimento complessivo pari all'83%. Ecco alcuni commenti che sono stati lasciati dagli allievi nella sezione libera del questionario:

"... La docente è bravissima, quasi eroica nel parlare tutte quelle ore di seguito,..."

"Il corso è stato molto utile e Alice e Andrea hanno affrontato gli argomenti in modo molto completo.  Serve adesso un Action Plan tra noi per mettere in pratica il corso!"

Nel frattempo, mentre la classe ha fatto una breve pausa, il personale si è adoperato per trovare una soluzione. Intanto considerando che gli operatori telefonici non avrebbero ripristinato la linea in tempi utili, la docente si è ricollegata alla videoconferenza tramite un dispositivo mobile. Il problema tuttavia rimaneva la condivisione delle slide, strumento didattico ritenuto quasi indispensabile dalla docente Alice Marmorini. Il problema è stato superato se pur in maniera spartana, puntando la webcam dello smartphone sullo schermo del computer in cui è stata attivata la presentazione delle slide. Al fine di ottimizzare la visione delle slide, il video della docente è stato fissato a tutto schermo da parte della regia dell'Ente Bilaterale... Insomma anche questa volta ce l'abbiamo fatta!

04 Maggio 2021

Questa mattina alle ore 8,30 si è tenuta in modalità FAD sincrona la prima lezione del corso "Il Food Cost", tenuto dal docente dott. Walter Vernacchio. Il corso è inserito nel Catalogo Formativo degli Enti Bilaterali a cui possono accedere gratuitamente sia lavoratori di aziende associate all'Ente, titolari e dipendenti, sia persone che sono alla ricerca di un'occupazione nell'ambito del settore turistico. I corsi vengono calendarizzati quando si raggiunge un numero sufficiente di iscrizioni. Sulla base delle iscrizioni registrate, i prossimi corsi ad essere organizzati saranno presumibilmente: Accoglienza nel settore turismo e Revenue e Booking Strategy. Se siete interessati, affrettatevi a far pervenire le schede di iscrizione che potete scaricare dalla sezione di questo sito dedicata al Catalogo.

L'obiettivo di fondo del corso di Food Cost, della durata complessiva di 18 ore, è quello di trasmettere le giuste tecniche di gestione di un’impresa ristorativa di successo, realizzando un ciclo di produzione completo attraverso una corretta articolazione delle varie fasi tale da consentire di determinare i costi e quindi di impostare un pricing strategico.

Al termine del corso gli allievi saranno sottoposti ad una prova finale. L'attestato di frequenza verrà rilasciato a tutti gli allievi che abbiano frequentato il corso con almeno l'80% delle ore di presenza. Coloro che supereranno la prova riceveranno anche un bollino EBNT sull'attestato, riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Il Direttore, che ha avviato il corso questa mattina, ha potuto riscontrare l'entusiasmo e la forte propensione alla formazione degli allievi presenti. Il sig. Roberto Canale ha commentato:

"Dagli allievi della classe di Food Cost, estremamente eterogenea, traspare fin da subito tutta la passione per una professione che plasma la loro identità... o forse per un'identità che conferisce passione alla professione che hanno scelto."

L'Ente Bilaterale si è posto una mission piuttosto ambiziosa:

"la promozione della cultura della formazione condivisa"

Per raggiungere questo obiettivo i corsi di formazione vengono organizzati coinvolgendo fin dall'inizio gli allievi nel processo di ricognizione dei fabbisogni formativi e quindi nella formulazione degli obiettivi di fondo dei corsi di formazione da progettare.

Il docente dott. Walter Vernacchio è stato fin da subito capace di catturare l'attenzione e l'interesse degli allievi utilizzando una didattica partecipata e cercando di trasformare il "gruppo classe" in un "gruppo di lavoro" dinamico.

 

30 Aprile 2021

Nel mese di aprile gli Enti Bilaterali hanno sviluppato un programma formativo molto intenso e l'ultima settimana del mese non fa eccezione. Ecco il report del fine settimana...

PROGETTO FINANZIATO DAL FSE "DAI 4810..."

La scorso settimana si è tenuta la penultima lezione del corso di Food Cost tenuto dal docente Alberto Lavorgna con la collaborazione della codocente Valentina Pagnin, esperta di pricing e risorse umane.

Inoltre è stato ultimato il corso "Accoglienza nel settore turismo" tenuto dalla docente Federica Traverso. Gli allievi erano entusiasti del programma formativo e i questionari di gradimento hanno raggiunto una punta di eccellenza sulla docenza raggiungendo il 94,8%.

PROGETTO FINANZIATO DAL FSE "LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA..."

Questa settimana si è svolta la penultima lezione del corso di Bike Hotel ed. 1 per gli operatori turistici della Val d'Ayas tenuto dalla docente Alice Marmorini. Anche il corso di Bike Hotel ed. 2 per gli operatori turistici di Gressoney ha avuto come principale docente Alice Mamorini, ma la lezione di questa settimana è stata tenuta da Alberto Carrara. Con il suo sorriso e il suo entusiasmo, Alberto è riuscito a trasmettere agli allievi non solo la sua passione per la materia, ma anche nozioni molto utili sulla manutenzione della bicicletta e sul noleggio, avvalendosi di vari sussidi didattici tra i quali diversi video realizzati da lui stesso su un canale youtube.

 

FORMAZIONE FINANZIATA DAGLI ENTI BILATERALI

Il briefing finale organizzato del corso "La lettura del Bilancio" e i questionari di gradimento hanno rilevato la necessità di ulteriori approfondimenti. L'Ente Bilaterale ha deciso di finanziare due incontri formativi aggiuntivi che saranno dedicati alla disamina completa delle voci dei bilanci di esercizio, sia dello Stato Patrimoniale che del Conto Economico. Gli allievi hanno apprezzato molto l'iniziativa. Il corso è stato tenuto dalla docente Gabriella Policaro.

 

FORMAZIONE PER GLI APPRENDISTI

Termina oggi la prima sessione formativa degli apprendisti relativa al periodo gennaio - aprile 2021. Oggi si è svolto il corso "Relazionarsi con il cliente" tenuto dal docente Stefano Ghidoni che con grande umanità riesce sempre a catturare l'interesse e l'attenzione degli allievi. I questionari di gradimento rilevano una soddisfazione complessiva pari all'84,3%.

  FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Sono stati svolti un corso sulla sicurezza per lavoratori dipendenti a rischio basso 81/08 a e un corso di rinnovo sull'igiene degli alimenti, entrambi realizzati con un gruppo in presenza nelle aule dell'Ente e un gruppo in vidoeoconferenza.

I docenti Chiara Ciardelli, Roberto Del Col e Roberto Canale hanno apprezzato molto la sperimentazione della didattica mista, in una nuova aula corsi nell'ottica di un nuovo modo di fare formazione, confermando che le attrezzature didattiche e tecnologiche di cui l'Ente si è dotato consentono l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

 

28 Aprile 2021

Questa mattina le Assemblee dell'Ente Bilaterale del Commercio e Terziario e dell'Ente Bilaterale del Turismo si sono riunite in videoconferenza per l'approvazione dei rispettivi Conti Consuntivi 2020. Sia l'Assemblea dei soci dell'EBRT che quella dell'EBC hanno approvato all'unanimità il Rendiconto 2020 corredato della Relazione del Comitato Direttivo e del Collegio dei Revisori.

I Collegi dei Revisori, presieduti in entrambi gli Enti dal dott. Luigi D'Aquino, hanno espresso parere favorevole all'approvazione dei bilanci, sottolineando che nello svolgimento dell’attività di verifica e controllo i Sindaci hanno potuto osservare da parte degli Uffici dell'Ente una forte sensibilità ed una scrupolosa attenzione al rispetto delle normative speciali emanate per il contenimento della pandemia. Ciò ha permesso di proseguire in modo pressoché normale l’attività istituzionale. Per quanto riguarda l’analisi di rispetto dei principi di “continuità aziendale” i Collegi ritengono che il notevole sforzo fatto nell’esercizio 2020 con l’attività di Sostegno al Reddito alle componenti datoriali ed ai lavoratori dipendenti sia stato correttamente calibrato sulla base del Patrimonio Netto accantonato e sulla scorta delle disponibilità liquide libere ed a disposizione di ciascuno dei due Enti. I Sindaci hanno quindi dato atto che non è stata intaccata la prospettiva di continuità dell’Ente.

Infine il Collegio dei Sindaci e gli Uffici di Presidenza hanno ringraziato il personale della Struttura  per l’ottimo lavoro svolto con professionalità e dedizione che ha consentito di far fronte a tutte le attività poste in essere nell’esercizio 2020 creando anche economie necessarie a fronteggiare l’Emergenza in corso e svolgendo con ordine e vigile presidio tutte le attività, in particolare la formazione in modalità FAD.

L'Assemblea dell'Ente Bilaterale del Turismo ha preso atto della sostituzione di alcuni rappresentanti di parte datoriale: il sig. MELGARA Edoardo come rappresentante FIPE, in sostituzione del caro estinto sig. Giuseppe Sagaria, e la sig.a FABBRI Chiara come rappresentante FIAVET. L’Assemblea ha quindi dato ufficialmente un benvenuto alla sig.a Chiara Fabbri e al sig. Edoardo Melgara augurando loro un buon lavoro in seno all’Assemblea dell’Ente Bilaterale del Turismo.

ASSEMBLEA DELL'ENTE BILATERALE DEL TURISMO

 ASSEMBLEA DELL'ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO E TERZIARIO

26 Aprile 2021

In considerazione dell’opportunità offerta a tutte le agenzie formative iscritte all’Albo regionale degli organismi accreditati di accedere ai contributi a fondo perduto (all.4 della Deliberazione della Giunta Regionale n. 856 del 31/08/2020) per ottenere un rimborso fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisizione di strumenti tecnologici per l’adozione di strategie atte a favorire il lavoro agile e la formazione a distanza, la Direzione ha rilevato la necessità di dotare l’aula corsi dell’Ente Bilaterale di attrezzature tecnologiche di alto livello che consentano di organizzare corsi di formazione con didattica mista, con una parte di allievi in presenza e l’altra in videoconferenza. Da un punto di vista didattico è necessaria l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, allo scopo di creare un unico gruppo classe. Per conoscere i dettagli sulle modifiche apportate all'aula puoi leggere l'articolo pubblicato tra le news dell'Ente in data 19 gennaio 2021 cliccando QUI

Dovendo fare di necessità virtù, il covid-19 ha insegnato a tutti ad essere più versatili e innovativi. Ad oggi i vincoli imposti dalle misure adottate per il contenimento del virus, non ci consentono di ospitare più di 12 allievi nella nostra aula corsi. Perciò siamo lieti di poter organizzare classi più numerose aggiungendo ai partecipanti in presenza quelli collegati in videoconferenza. Inoltre, visto il successo della FAD, anche quando sarà terminata la pandemia, l'Ente continuerà ad andare incontro alle esigenze delle aziende (in particolare quelle che operano nelle Vallate), offrendo la possibilità di formare il personale in forza, unendosi ad una classe in presenza in aula, attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona. Ciò consentirebbe di accrescere la la versatilità dei sevizi formativi dell’Ente nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.

Di seguito alcuni screenshot del corso sulla sicurezza per lavoratori dipendenti tenuto questa mattina con didattica mista.

21 Aprile 2021

E' stato pubblicato il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del lavoro del Settore Commercio e Terziario che prende in esame la stagione estiva 2020 a confronto con la stagione estiva precendente. Il rapporto evidenzia un lieve aumento delle aziende associate all'Ente nel settore commercio alimentare e una dimuzione complessiva del 10,4% nel numero dei lavoratori dipendenti. L'abstract del rapporto completo è scaricabile dalla sezione dedicata all'Osservatorio a cui puoi accedere cliccando QUI.

 

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top