L’Ente Bilaterale Regionale del Turismo e l’Ente Bilaterale Regionale del Commercio e Terziario organizzano corsi di formazione sulla sicurezza.
I corsi sono gratuiti e riservati ai lavoratori dipendenti delle aziende in regola con i versamenti previsti dagli accordi nazionali e regionali dei singoli settori. Con l’accordo del 21/12/2011 la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha regolamentato la formazione sulla sicurezza per i lavoratori dipendenti (art. 37 D.lgs 81/08). L’Ente Bilaterale Regionale del Turismo e l’Ente Bilaterale Regionale del Commercio, dei Servizi e della Distribuzione hanno adeguato contenuti e durata dei corsi sulla base di tale accordo.
In ottemperanza alle normative vigenti, i corsi prevedono un modulo di formazione generale più un modulo di formazione specifica tarato sull’area di attività del lavoratore; è previsto inoltre un aggiornamento quinquennale. Riportiamo di seguito la durata dei corsi.
Modulo di formazione generale comune a tutti: 4 ore
Modulo di formazione specifica rischio basso per i settori turismo, commercio e amministrazione: 4 ore
Modulo di formazione specifica rischio medio per magazzinieri e mulettisti: 8 ore
Specifichiamo che in aggiunta al corso specifica a rischio medio di 12 ore totali (4 ore base + 8 ore specialistiche), coloro che fanno uso del muletto devono essere in possesso anche della specifica attestazione relativa all’abilitazione degli operatori.
I corsi saranno organizzati per gruppi omogenei e prevedono l’acquisizione di conoscenze sulla normativa relativa alla sicurezza dei lavoratori, alle misure generali di prevenzione, alle misure di protezione e alla gestione delle emergenze. Oltre ai contenuti, anche le modalità di organizzazione e di svolgimento dei corsi di formazione si attengono fedelmente a quanto indicato sulla Piattaforma Stato-Regioni.
I lavoratori con lingua madre diversa dall'italiano, privi della cittadinanza italiana o di un titolo di studio conseguito in Italia, vengono prima sottoposti ad una prova di accertamento di comprensione della lingua italiana. Nel caso in cui non dovessero superare la prova verranno organizzate delle apposite sessioni formative con la presenza del mediatore linguistico.
L'attestato di frequenza, che può essere rilasciato solo a coloro che hanno frequentato il corso per almeno il 90% delle durata complessiva, viene predisposto nel giro di pochi giorni dallo svolgimento del corso, e quindi inviato rispettivamente all’indirizzo e-mail del lavoratore e a quello dell’azienda, se forniti alla segreteria organizzativa dell’Ente Bilaterale, affinché entrambi possano conservarne una copia. Precisiamo che l’attestato è stato firmato digitalmente e vale a tutti gli effetti come documento originale.
Si ricorda che l'attestato del corso sulla sicurezza ha una validità di cinque anni dal momento in cui è stato rilasciato.
Per poter partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione cliccando sul link seguente oppure scaricando la scheda allegata in fondo alla pagina.
Compila il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/UW37651bSsP97WSy8
Allegati
Scheda di iscrizione corsi sicurezza per lavoratori dipendenti.