La nostra mission è data dallo svolgimento di molteplici funzioni di rappresentanza e di servizio attraverso tutti i canali di comunicazione e di concertazione.
L'attività dell'Ente è basata sul principio di collaborazione tra le parti sociali, di cui è diretta emanazione, e le varie istituzioni.
L’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario si impegna a lavorare sul territorio a stretto contatto con gli stakeholders, al fine di rispondere maggiormente alle esigenze degli associati offrendo un servizio di eccellenza nell’ottica di miglioramento continuo.
I principali valori promossi e obiettivi perseguiti all’interno e all’esterno dell’Ente sono:
- Promozione della cultura della formazione condivisa. Il momento della formazione viene inteso non come evento occasionale, ma come opportunità di continua crescita professionale e di accrescimento di competenze. Gli accordi firmati dalle Organizzazioni Sindacali e dalle Associazioni di categoria danno mandato all'Ente per la definizione di progetti di formazione continua e permanente
- Innovazione e qualità del servizio. Strumento propedeutico allo studio di servizi innovativi e del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni è l’Osservatorio del mercato del lavoro. Il confronto con le parti sociali e un dialogo aperto con tutti gli stakeholder sono fondamentali per il nostro Ente.
- Promozione dell’occupazione nel settore commercio e terziario.
- Trasparenza: chiarezza delle scelte e dei comportamenti assunti
- Collaborazione ed integrazione interna ed esterna
- Adesione all’immagine positiva dell’istituzione e senso di appartenenza all’azienda