FINALMENTE OPERATIVO L'RLST PER LE AZIENDE DELL'ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO E TERZIARIO

21 Aprile 2020

 

Avendo terminato il percorso formativo, ERIKA DONZEL del SAVT Commercio, designata congiuntamente dalle Organizzazioni Sindacali, è abilitata quale rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale R.L.S.T. per le aziende dei settori commercio e terziario.

Gli organi sociali dell'E.B.C. hanno stabilito che in questa fase il servizio sarà completamente gratuito per tutte le aziende iscritte che presenteranno all'E.B.C. richiesta di avvalersi dell'RLST tramite apposita modulistica che sarà a breve disponibile su questo sito.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.Lgs. n. 81/2008, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.Lgs. n. 81/2008.

L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. n. 81/2008.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Il programma formativo della durata di ben 64 ore iniziato è iniziato il 20 febbraio ed è terminato il 21 aprile. Un particolare ringraziamento ai docenti di ISAMED Chiara Ciardelli, Marta Talarico, Michele Sciarappa, Massimo Campagnoli, Nancy Blanchet e Mattia Fonte i quali con competenza, professionalità e metodologie didattiche interattive e coinvolgenti hanno trattato tutti gli argomenti in programma in maniera esaustiva, chiara e pertinente condendo il tutto con un pizzico di simpatia e con grande umanità. Ecco alcuni screenshot delle lezioni in videoconferenza sincrona.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top