LA COMMISSIONE APPRENDISTATO TORNA A RIUNIRSI IN VIDEOCONFERENZA

04 Novembre 2020

In considerazione del sensibile aumento della curva dei contagi da covid-19, nel rispetto del criterio di estrema prudenza adottato dall'Ente Bilaterale nell’erogazione di tutti i servizi fin dall’inizio della pandemia, la Commissione paritetica per il rilascio dei visti di conformità per l'assunzione di apprendisti torna a riunirsi in videoconferenza.

La Commissione paritetica per il parere di conformità dei contratti di apprendistato è prevista dall’articolo 47 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dI aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi. La Commissione è competente in materie di Contratti Collettivi di lavoro e garantisce, nella bilateralità, la difesa dei diritti dei datori di lavoro da una parte e dei lavoratori dipendenti dall'altra.

In ottemperanza all'art. 47 del CCNL, i datori di lavoro che intendano assumere apprendisti, devono presentare domanda, corredata dal piano formativo, predisposto anche sulla base di progetti standard, alla specifica Commissione dell’Ente Bilaterale competente nel territorio. La Commissione prende in esame la pratica e verifica l'applicazione integrale del CCNL e degli accordi territoriali; quindi è chiamata a esprimere il proprio parere di conformità in rapporto alle norme previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) in materia di apprendistato, ai programmi di formazione indicati dall’azienda ed ai contenuti del piano formativo, finalizzato al conseguimento delle specifiche qualifiche professionali.

Ai fini del rilascio del parere di conformità, la Commissione è tenuta alla verifica della congruità del rapporto numerico fra apprendisti e lavoratori qualificati, della ammissibilità del livello contrattuale di inquadramento nonché del rispetto della condizione di mantenere in servizio non meno del 20% degli apprendisti assunti, così come previsto dall'accordo di riordino della disciplina sull'apprendistato sottoscritto il 24 marzo 2012, e successive modifiche, parte integrante del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi del 30 marzo 2015.

Nell'anno 2019 la Commissione apprendistato dell'Ente Bilaterale del Commercio e Terziario della Valle d'Aosta si è riunita 22 volte, rilasciando 62 pareri. Nell'anno corrente la Commissione si è già riunita 17 volte, rilasciando 41 pareri. La Commissione Paritetica per i contratti di apprendistato dell'EBC è attualmente composta dai sig.ri:

- Valieri Adriano per Confcommercio Valle d’Aosta

- Epiney Piero e Piacentini Giorgio Sergio per le Organizzazioni sindacali regionali di categoria

- Roberto Canale per la segreteria dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario

Ecco uno screenshot della Commissione riunitasi oggi in videoconferenza

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top