FORMAZIONE FORMATORI: LO STAFF DEGLI ENTI BILATERALI AI CORSI DI FORMAZIONE

13 Novembre 2020

Come previsto dal dispositivo di accreditamento regionale, le figure che ricoprono ruoli di responsabilità nel nucleo stabile delle agenzie formative devono essere in possesso della cerificazione delle competenze. L'Ente Bilaterale del Turismo, essendo un'agenzia formativa iscritta all'albo delle agenzie formative accreditate per la formazione continua e permanente, rispetta in pieno questo requisito.

Inoltre il Direttore degli Enti Bilaterali effettua una ricognizione dei fabbisogni formativi e redige un piano biennale di formazione descritto nel dettaglio in un documento che viene intitolato "Relazione sullo sviluppo organizzativo delle risorse professionali ed elaborazione della traccia per un percorso di formazione professionale delle risorse umane in essere per l’aggiornamento e l’incremento delle competenze possedute". Il piano viene quindi condiviso e discusso con l'intero staff prima con colloqui individuali e poi con un briefing collettivo.

Nell'anno 2020 sono due i programmi formativi professionalizzanti che sono stati attuati per il personale dell'Ente Bilaterale, oltre ovviamente ai corsi di aggiornamento in ottemperanza agli obblighi normativi. La Direzione dell'Ente Bilaterale è molto grata ai docenti per aver raggiunto in pieno gli obiettivi formativi prefissati, per la disponibilità mostrata e per aver trasmesso con passione contenuti di livello elevato.

1 - RAFFINAMENTO DELLE TECNICHE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

Questo corso della durata di 8 ore, svolto a cavallo tra settembre e ottobre, è stato svolto dalla preparatissima e disponibilissima dott.ssa Adelaide Sonatore e ha pienamente raggiunto l’obiettivo di aiutare gli operatori dell'Ente a raffinare le tecniche di progettazione didattica degli interventi formativi finanziati, con particolare attenzione alla valorizzazione delle priorità trasversali delle schede intervento. Inoltre nell’ambito dell’apprendistato professionalizzante il corso ha fornito alcune nozioni e strumenti per l’implementazione del modulo “Impariamo ad imparare”.

2 - RAFFINAMENTO DELLE TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA

Il corso si è tenuto in due tranches: la prima lezione si è tenuta nel mese di maggio e la seconda in data odierna. Il docente dott. Stefano Ghidoni, dotato di straordinaria umanità oltre che di elevata competenza, ha aiutato il personale dell'Ente a raffinare le tecniche di comunicazione interna ed esterna. Per quanto attiene alla comunicazione interna il corso è servito a garantire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’Ente, migliorare la chiarezza e l’assertività e sviluppare le tecniche dell’ascolto attivo. Il raffinamento della comunicazione esterna ha come obiettivo primario il miglioramento della funzione di tutoraggio didattico quale facilitatore dell’apprendimento.

Ecco alcuni screenshot della lezione odierna tenuta in videoconferenza zoom.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top