INTENSO PROGRAMMA FORMATIVO AUTUNNALE PER GLI APPRENDISTI

16 Novembre 2020

L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto ad erogare, come corrispettivo della presentazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie. In caso di controlli da parte degli organi ispettivi, il datore di lavoro inadempiente ai propri obblighi formativi sarà tenuto al versamento della differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta per il livello di inquadramento a cui era finalizzata la formazione, maggiorata del 100%, oltre che al versamento delle sanzioni amministrative stabilite dall'art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 81 del 2015.

Gli Enti Bilaterali hanno da sempre investito molte risorse nell'ambito dell'apprendistato professionalizzante. L'Ente Bilaterale del Turismo infatti, oltre ad essere un'agenzia formativa accreditata, è regolarmente iscritto all'elenco degli enti attuatori per la formazione degli apprensti. Inoltre l’E.B.R.T. e l’E.B.C. continuano a predisporre per gli apprendisti delle aziende associate i piani formativi individuali di dettaglio della formazione professionalizzante e a fornire strumenti validi per la tracciabilità della formazione interna da esibire in caso di controllo da parte degli organi competenti.

Anche durante il lockdown primaverile, l’Ente Bilaterale è l’unica agenzia formativa a non aver mai interrotto i servizi formativi, ivi compresi i colloqui per la predisposizione dei piani individuali di dettaglio effettuati in videoconferenza. Il modello organizzativo e gestionale elaborato dall’Ente è stato successivamente adottato dalla Regione per stilare le regole di gestione valide per tutti gli enti attuatori della formazione degli apprendisti nella fase di emergenza sanitaria.

Dall'inizio dell'anno al 31 ottobre 2020 gli apprendisti gestiti dagli Enti Bialterali sono stati 560. I moduli di formazione svolti sono stati 33 a cui hanno partecipato complessivamente 465 allievi apprendisti, ma l'intenso programma formativo proseguirà fino alla fine dell'anno.

In ottemperanza al criterio di estrema prudenza adottato dalla Direzione dell’Ente Bilaterale nell’erogazione di tutti i servizi dall’inizio della pandemia, tutti i corsi si sono svolti in videoconferenza, anche nei periodi in cui, nel rispetto delle misure anti covid, la formazione in presenza era consentita. L'Ente ritiene che la didattica partecipata utilizzata dai docenti, coadiuvata dall’attivazione del video da parte di tutti i discenti, consenta di trattare in maniera esaustiva e con un taglio il più possibile pratico tutti gli argomenti previsti dalle diverse unità formative, anche in modalità F.A.D.

Di seguito un collage di alcuni screenshot dei corsi per apprendisti tenuti questo autunno da docenti attentamente selezionati e iscritti all'Albo docenti dell'Ente Bilaterale del Turismo.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top