IL MONITORAGGIO QUALITATIVO: UNO STRUMENTO NECESSARIO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI FORMATIVI

12 Marzo 2021

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e a migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento.

I beneficiari diretti dei servizi formativi dell'Ente sono senza dubbio gli allievi dei corsi. Ecco perché riteniamo molto importante la compilazione dei questionari di gradimento anonimi e l'organizzazione di momenti di confronto tra il Direttore o il Tutor di progetto e il gruppo classe.

Per quanto riguarda la F.A.D. in videoconferenza, la Direzione dell'Ente Bilaterale ha adottato una nuova procedura che si sta rivelando efficace. Il gruppo classe viene spostato virtualmente in un'aula separata dal docente. In tal modo ciascun allievo si sente libero di esprimere liberamente le sue opinioni sull'andamento delle lezioni e sul raggiungimento degli obiettivi formativi, nonché sulla corrispondenza alle aspettative rispetto ai contenuti trattati e alla didattica utilizzata dal docente. Questo momento si trasforma in una specie di brainstorming costruttivo da cui si possono estrapolare idee e suggerimenti per ottimizzare il processo formativo. Infine gli allievi possono compilare il questionario di gradimento anonimo, accedendo tranquillamente al modulo google predisposto attraverso un link che viene postato sulla chat della piattaforma utilizzata per la videoconferenza.

Un altro momento importante della procedura di monitoraggio è il confronto diretto con il docente sull'efficacia del programma formativo. Il docente compilerà in seguito una relazione sull'andamento corso su traccia fornita dall'Ente e una valutazione di ciascun allievo.

Di seguito potete prendere visione di un collage di screenshots relativi alla procedura di monitoraggio seguita ieri al termine del corso "Revenue per ristoranti di hotel", tenuto dal docente dott. Alberto Lavorgna, il quale ha raccolto dei feedback decisamente positivi dall'intera classe. Il gradimento del corso è stato pari all'85,3% con una punta di eccellenza sul docente che ha raggiunto il 91,1% di soddistazione.

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