DAI 4810 SI VA IN FAD PER FARE I CONTI CHE CONTANO

17 Marzo 2021

Si è avviato questa mattina il corso in modalità FAD il corso "Lettura del bilancio d'esercizio e analisi dei costi di gestione nelle aziende alberghiere" ulteriore step del progetto di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo ""Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

La tenuta della contabilità è un obbligo di legge che descrive la procedura di registrazione delle transazioni rilevanti per un'attività dal punto di vista economico come entrate o uscite. Tuttavia, come indica il titolo di questo articolo la contabilità può essere molto di più quando si è in grado di:

FARE I CONTI CHE CONTANO

Forte!... Già, ma cosa significa saper fare i conti che contano?

Il corso di formazione mira a trasformare un mero documento come il bilancio di esercizio in un valido strumento propedeutico alla definizione delle strategie generali dell’azienda alberghiera e alla formulazione di proposte di azioni correttive. Infatti l'attenta lettura e la corretta interpretazione del bilancio sono fondamentali per l'imprenditore, al fine di definire e mettere in pratica le decisioni future nell'interesse dell'azienda e permettere così un adeguato sviluppo dell'attività.

Un altro documento di fondamentale importanza è il budget previsionale in quanto rappresenta un insieme di lavori di raccolta ed elaborazione di informazioni, di valutazioni di opportunità alternative e di decisioni strategiche, finalizzato a guidare le azioni dell’azienda nell’anno seguente. Generalmente è previsto il coinvolgimento della direzione e dei singoli responsabili dei reparti, che quindi hanno già nozioni sull’argomento. Per un efficace controllo di gestione in itinere è necessario che le modalità di esposizione dei valori nello “schema” di budget favoriscano un confronto più fluido con il bilancio consuntivo.

La docente Gabriella Policaro, Dirigente amministrativa e finanziaria del Mandarin Oriental Lago di Como, è stata subito capace di suscitare interesse nei partecipanti i quali, al termine del corso, svilupperanno competenze tecniche che permetteranno loro di utilizzare i metodi di Activity Based Costing nelle imprese alberghiere, applicare le tecniche di controllo di gestione e i metodi di calcolo degli indici di bilancio, utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione, formulare proposte correttive e di miglioramento... in definitiva di fare i conti che contano!

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top