PROCEDONO PARALLELAMENTE IL PROGETTO PER LE VALLI DEL MONTEROSA E IL PROGETTO PER LA VALDIGNE

21 Aprile 2021

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, gli operatori turistici delle Valli del Monterosa e della Valdigne continuano a seguire con impegno e puntualità i programmi formativi organizzati in videoconferenza dagli Enti Bilaterali nell'ambito di due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

La forte percezione del fabbisogno formativo, anche in questo momento di estrema difficoltà, costituisce un attestato di merito per un settore dinamico che dimostra la capacità di far fronte in maniera positiva alla crisi economica, di riorganizzare proattivamente la propria attività, di ricostruirsi restando sensibile alle opportunità, senza alienare la propria identità.

Per quanto riguarda il progetto "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto" attualmente sono in fase di svolgimento i seguenti corsi:

- Accoglienza nel settore turismo

- Il Food Cost

- Social Media Marketing

Nell'ambito del progetto "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze" ieri mattina è iniziato il corso di Web Marketing. Il corso nasce dalla consapevolezza che la rete informatica rappresenta un eccezionale strumento di comunicazione ed è quindi fondamentale che venga utilizzato al meglio da chi intende promuovere strategicamente le attività del proprio territorio. A tale scopo è risultato indispensabile impostare un corso di formazione per fare in modo che gli operatori del Comprensorio che operano su www.visitmonterosa.com conoscano e sfruttino tutti gli strumenti a disposizione sia per semplificare il lavoro di tutti i giorni sia per pianificare strategicamente le previsioni di intervento e i risultati attesi.

Al fine di garantire l’eccellenza dell’erogazione del servizio formativo in modalità FAD sono stati apportati alcuni miglioramenti di carattere didattico, rispetto a quanto indicato a progetto. Il Docente dott. Fulvio Julita che darà continuità e coerenza all’intero percorso formativo viene affiancato da due codocenti con specifica esperienza nel settore di competenza, Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, i quali saranno presenti a tutte le lezioni per assistere il docente nell’istruire i destinatari alle materie e agli strumenti oggetto di studio.

Questa mattina si è svolto il modulo pratico del corso per Bike Hotel ed. 1 tenuto dal dott. Andrea Demaria. Oltre allo scenario del mercato e alla preparazione delle escursioni in bicicletta la lezione di oggi ha trasmesso agli allievi alcune nozioni di base sulla meccanica e sulle tecniche di manutenzione delle biciclette e delle ebike. Il docente ha trasmesso anche alcune informazioni di carattere normativo e su come calcolare la taglia del telaio, l'altezza della sella...

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top