CHI BEN COMINCIA... COMUNQUE E' SOLO ALL'INIZIO!

06 Ottobre 2021

"Chi ben comincia è a metà dell'opera!" Chi di noi non si è mai ritrovato a pronunciare queste parole e a condividerne pienamente il senso? Bisogna ammettere che spesso nella vita gli scarsi risultati sono da attribuirsi, almeno in parte, alla tendenza a procrastinare. 

Spesso una persona che procrastina mette in atto una forma di evitamento che gli permette di non entrare in contatto con le proprie insicurezze, paure e limiti. Così facendo il procrastinatore pensa di non affrontare una serie di preoccupazioni e di non essere costretto ad avere a che fare con le emozioni che ne derivano. Tuttavia si tratta di un'illusione in quanto le preoccupazioni e le emozioni vengono solo riposte in un cassetto della mente per poi riemergere con prepotenza in un momento successivo... Ma ora basta filosofeggiare! Andiamo sul concreto!

Senz'altro un buon inizio è determinante per il successo di qualsiasi iniziativa. Tuttavia, come indica il titolo di questo articolo occorre ricordare che

"chi ben comincia... comunque è solo all'inizio!"

Perciò, per garantire il successo, occorre dare continuità affinché il buon inizio non rimanga soltanto un inizio. Questo è l'obiettivo che gli Enti Bilaterali si pongono cercando di operare con impegno e dedizione al fine di portare avanti le iniziative formative che vengono intraprese e monitorando con costanza la qualità dei servizi, nell'ottica di un miglioramento continuo.

Gli Enti Bilaterali hanno iniziato bene l'autunno con una prima intensa sessione formativa autunnale che ha previsto una tornata praticamente completa di corsi di formazione obbligatoria: sicurezza, igiene alimenti, primo soccorso, antincendio... I corsi di norma sono stati organizzati con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Per la partecipazione ai corsi in presenza vengono applicate rigidamente tutte le misure di contenimento del virus.

I questionari di gradimento anonimi hanno rilevato un grado di soddisfazione degli allievi che tende al 90%. Riportiamo di seguito solo tre commenti che sono stati lasciati dagli allievi nella domanda aperta del questionario di gradimento dedicata alle osservazioni:

Il “docente” è stato molto esaustivo…

Faccio personalmente i complimenti al sig. “…..” perché l’ho trovato un ottimo docente, non ho mai perso attenzione e interesse per il corso…

Complimenti al docente!

Possiamo confermare che si tratta di un buon inizio per questa sessione formativa autunnale, ma come detto prima... siamo solo all'inizio e...

Seguono ora alcuni screenshot dei corsi di formazione svolti da metà settembre.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top