ENTI BILATERALI E SICUREZZA SUL LAVORO: UN BINOMIO VINCENTE

04 Novembre 2021

"La siculezza non è un limite" così potrebbe commentare Tweety, il furbissimo canarino giallo di fama mondiale. Ma cosa ne pensate? Osereste contraddirlo e farlo arrabbiare?... Ma a parte la parola "siculezza" al posto di "sicurezza", be' in fondo il nostro amico Tweety potrebbe avere ragione. E' indiscutibile il fatto che i numerosi adempimenti normativi in tema di sicurezza pongano molti oneri e limiti alle aziende e ai lavoratori, i quali talvolta potrebbero sentirsi in gabbia.

Tuttavia occorre considerare che tale "gabbia" potrebbe non essere un limite alla libertà, ma una protezione. Si potrebbe immaginare un sommozzatore che nuota vicino agli squali... Pensate che considererebbe la gabbia come una limitazione della sua libertà?

Gli Enti Bilaterali del Turismo e del Commercio, costituiti rispettivamente nel 1993 e nel 1996, fin dall'inizio hanno mostrato una particolare sensibilità al tema della sicurezza, attivando numerose iniziative per supportare le aziende del comparto. Ecco le principali iniziative che sono state implementate:

1) CORSI DI FORMAZIONE - Nella sezione formazione obbligatoria di questo sito si possono scaricare le schede di iscrizione per partecipare ai corsi sulla sicurezza per lavoratori dipendenti, antincendio, primo soccorso, igiene alimenti, RLS... Ogni mese vengono pubblicate le nuove date delle sessioni formative in programma negli avvisi a scorrimento della home page, oltre che nella sessione indicata sopra. I corsi sulla sicurezza sono organizzati con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Pur trattandosi di argomenti di carattere tecnico, i questionari di gradimento anomini degli allievi rilevano un buon livello di soddisfazione. Segue una tabellina dei risultati dei questionari relativi ai numerosi corsi sulla sicurezza che sono stati realizzati dall'inizio dell'anno.

2) RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (RLST) - In applicazione degli articoli 47 e 48 del D.lgs. 81/2008, è stato costituito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) il quale al momento è operativo solo per le aziende del settore commercio e terziario associate all’Ente Bilaterale. Per saperne di più su questo servizio gratuito e su come aderire potete cliccare QUI.

3) COMMISSIONE TECNICA DI VALUTAZIONE PIANI FORMATIVI SICUREZZA - Le aziende possono rivolgersi agli Enti Bilaterali per avere un parere rispetto alla corrispondenza del piano formativo sulla sicurezza alle indicazioni del Dlgs 81/08 e della Piattaforma Stato-Regioni.

Tra i valori di cui l'Ente si fa garante ci sono...

...la coerenza e l'esemplarità.

Perciò l'Ente si adopera per seguire scrupolosamente e rigidamente tutte le norme in tema di sicurezza, applicando dei protocolli interni ispirati a criteri di estrema prudenza. Ad esempio:

- tutto il personale dell'Ente ha la formazione aggiornata sulla sicurezza

- tutto lo staff, anziché un solo addetto, è stato formato e aggiornato sul primo soccorso e sull'antincendio

- l'Ente dispone di un ASPP interno (addetto al servizio di prevenzione e protezione) oltre al RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) che è un professionista esterno

- è stato istituito e applicato un “sistema di gestione della salute e sicurezza" (SGSL); si tratta di un sistema organizzativo che integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi

- viene applicato un rigido protocollo sanitario anti covid e sono state seguite delle rigide procedure interne a salvaguardia della salute dei dipendenti, degli allievi dei corsi e di tutti i clienti e avventori

- vengono effettuati periodici audit e riunioni interne sulla sicurezza

- vengono effettuate periodiche prove di evacuzione (di seguito alcune foto dell'ultima prova eseguita in data 3 novembre 2021)...

In poche parole, in virtù delle iniziative attivate a favore degli associati e di tutte le misure e i protocolli interni che vengono applicati in tema di sicurezza possiamo asserire, senza timore di essere smentiti:

"enti bilaterali e sicurezza sul lavoro: un binomio vincente"

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top