RAPPORTO TRIENNALE DELL'OSSERVATORIO DEL COMMERCIO E TERZIARIO

28 Aprile 2022

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario (OML-C) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore commercio e terziario, limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, in applicazione del CCNL versano le quote all’Ente Bilaterale del Commercio. Ad ogni modo, nei limiti del possibile, i rapporti dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro si propongono di essere analitici, basati sul confronto di dati certi, scevri di qualsiasi manipolazione, idea preconcetta o valutazioni impressionistiche.

E' stato pubblicato oggi il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Commercio e Terziario della Valle d'Aosta relativo al triennio 2019-2020-2021. I rapporti pubblicati finora riguardavano esclusivamente il confronto tra l'ultima stagione estiva o invernale con quella dell'anno precedente. Tuttavia, considerando che i tempi per l’ottenimento dei dati dei versamenti semestrali delle aziende multilocalizzate all'EBC consentono la stesura dei rapporti stagionali con almeno quattro mesi di ritardo rispetto a quelli del turismo e tenendo conto che l’impatto della stagionalità nel comparto del commercio e terziario è poco significativo, la Direzione ha valutato l’opportunità di stilare dei rapporti annuali anziché stagionali. Lo studio raccoglie i dati dei versamenti delle quote contributive di competenza dell’esercizio 2021, e li mette a confronto con i dati del 2020 e del 2019, anno ante covid.

Nel 2021 sono 781 le aziende associate all’EBC; si rileva quindi un aumento di 45 aziende rispetto al 2020, corrispondente ad un incremento del 6,11%, a dimostrazione di una ripresa del settore. Inoltre il numero di aziende iscritte all’Ente è aumentato non solo rispetto al 2020, anno in cui ha avuto inizio la pandemia, ma è aumentato anche del 4,55% rispetto al 2019, anno ante covid, con 34 aziende in più. Per quanto attiene all'occupazione, anche se non è ancora stato raggiunto il livello pre covid, nell’esercizio del 2021 il numero medio di dipendenti è cresciuto del 2,51% rispetto al 2020, raggiungendo le 2899 unità.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top