RAPPORTO TRIENNALE DELL'OSSERVATORIO DEL COMMERCIO E TERZIARIO

28 Aprile 2022

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario (OML-C) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore commercio e terziario, limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, in applicazione del CCNL versano le quote all’Ente Bilaterale del Commercio. Il concetto stesso di “osservazione” sottintende un elevato grado di attenzione protesa non solo alla ricognizione dei singoli elementi di un sistema, ma anche alla comprensione dei rapporti di interrelazione e di causa/effetto posti in essere tra gli stessi. Le conclusioni devono essere il più possibile sistematiche e scientifiche, anche se in qualche misura le considerazioni finali sono sempre condite con  riflessioni di carattere soggettivo. Ad ogni modo, nei limiti del possibile, i rapporti dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro si propongono di essere analitici, basati sul confronto di dati certi, scevri di qualsiasi manipolazione, idea preconcetta o valutazioni impressionistiche.

E' stato pubblicato oggi il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Commercio e Terziario della Valle d'Aosta relativo al triennio 2019-2020-2021. I rapporti pubblicati finora riguardavano esclusivamente il confronto tra l'ultima stagione estiva o invernale con quella dell'anno precedente. Tuttavia, considerando che i tempi per l’ottenimento dei dati dei versamenti semestrali delle aziende multilocalizzate all'EBC consentono la stesura dei rapporti stagionali con almeno quattro mesi di ritardo rispetto a quelli del turismo e tenendo conto che l’impatto della stagionalità nel comparto del commercio e terziario è poco significativo, la Direzione ha valutato l’opportunità di stilare dei rapporti annuali anziché stagionali. Lo studio raccoglie i dati dei versamenti delle quote contributive di competenza dell’esercizio 2021, e li mette a confronto con i dati del 2020 e del 2019, anno ante covid.

Nel 2021 sono 781 le aziende associate all’EBC; si rileva quindi un aumento di 45 aziende rispetto al 2020, corrispondente ad un incremento del 6,11%, a dimostrazione di una ripresa del settore. Inoltre il numero di aziende iscritte all’Ente è aumentato non solo rispetto al 2020, anno in cui ha avuto inizio la pandemia, ma è aumentato anche del 4,55% rispetto al 2019, anno ante covid, con 34 aziende in più. Per quanto attiene all'occupazione, anche se non è ancora stato raggiunto il livello pre covid, nell’esercizio del 2021 il numero medio di dipendenti è cresciuto del 2,51% rispetto al 2020, raggiungendo le 2899 unità.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top