INTENSO PROGRAMMA FORMATIVO PER CONTRASTARE LO SFINIMENTO PSICO-FISICO

29 Marzo 2021

Considerando la sensibile riduzione di attività che diverse aziende stanno subendo a causa della pandemia, l'Ente Bilaterale ha messo in campo un intenso programma formativo, che viene svolto in modalità FAD in videoconferenza sincrona, auspicando di aiutare gli allievi iscritti non solo a sfruttare al meglio il tempo disponibilie, ma anche a contrastare la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento psico-fisico dovuta al prolungato stato di crisi e di incertezza.

In questo momento sono stati messi in campo cinque diversi progetti che vengono gestiti contemporaneamente.

PROGETTO 1 - LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

L'Ente organizza continuamente corsi di formazione in ottemperanza agli obblighi di legge, come sicurezza, igiene degli alimenti, antincendio, primo soccorso... Se organizzati totalmente in FAD, l'Ente mette a disposizione di chi non disponesse di device idonei alla videoconferenza delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus. Alcune edizioni corsuali vengono organizzate con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Per accedere alla sezione della formazione obbligatoria e scaricare le schede di iscrizione clicca QUI.

PROGETTO 2 - LA FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI

In riferimento ai contratti di apprendistato l’Ente Bilaterale continua a predisporre per gli apprendisti delle aziende associate i piani formativi individuali di dettaglio della formazione professionalizzante e a fornire strumenti validi per la tracciabilità della formazione interna da esibire in caso di controllo da parte degli organi competenti. La formazione pubblica base trasversale viene erogata direttamente dall’Ente Bilaterale del Turismo, iscritto nell’elenco regionale dei soggetti attuatori dell’apprendistato professionalizzante. La formazione degli apprendisti al momento viene organizzata interamente in modalità F.A.D.

PROGETTO 3 - LA FORMAZIONE A CATALOGO

Il Comitato Direttivo dell’Ente Bilaterale del Turismo riunitosi in data 21 settembre 2020 ha stanziato dei fondi per finanziare dei percorsi formativi che mirano a sviluppare le competenze tecniche delle figure professionali che operano nel settore turistico, nonché alcune competenze di base e trasversali necessarie per rendere efficace lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, dando mandato al Direttore di definire i contenuti in base alla rilevazione dei fabbisogni formativi e privilegiando il Catalogo EBNT. Ecco uno screenshot del corso di inglese base appena terminato.

Nel mese di maggio si svolgerà in FAD il corso sul Food Cost. Per prendere visione del Catalogo, dei corsi in programma e per scaricare la scheda di iscrizione clicca QUI.

PROGETTO 4 - PROGETTO F.S.E. “LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR)

Il progetto include diversi corsi di formazione per gli operatori turistici della Val d'Ayas e della Val di Gressoney e rappresenta un'ulteriore tappa del programma formativo pluriennale in essere da circa 15 anni. Nei mesi di aprire e di maggio saranno organizzati i corsi per Bike Hotel e Web marketing.

PROGETTO 5 - PROGETTO F.S.E. “DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014FOR)

Il progetto è stato ampiamente pubblicizzato in precedenti news. La scorsa settimana è terminato il corso della Lettura del Bilancio tenuto dalla docente Dott.ssa Gabriella Policaro. Il briefing finale organizzato dal Direttore e i questionari di gradimento hanno rilevato la necessità di ulteriori approfondimenti. L'Ente Bilaterale ha deciso di finanziare due incontri formativi aggiuntivi che saranno dedicati alla disamina completa delle voci dei bilanci di esercizio, sia dello Stato Patrimoniale che del Conto Economico. Gli allievi hanno apprezzato molto l'iniziativa. Ecco alcuni screenshot della valutazione finale.

Questa mattina si è svolto in videoconferenza un incontro di programmazione e di condivisione di contenuti e di metodologie didattiche tra lo staff dell'Ente e il docente Alberto Lavorgna per il corso di Food Cost che partirà la prossima settimana insieme al corso di Accoglienza nel settore turismo.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top