ED ECCO LE PRIME LEZIONI DI FRANCESE, INGLESE E GEOGRAFIA

14 Ottobre 2021

Questa settimana si sono svolte le prime lezioni dei corsi di francese, inglese e geografia. Tutti e tre i corsi hanno due tipologie diverse di partecipanti.

1 - GLI ALLIEVI APPRENDISTI

L’elemento caratterizzante dell’apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, nell’esecuzione dell’obbligazione posta a suo carico, è tenuto ad erogare, come corrispettivo della presentazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche la formazione necessaria all’acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie. Nel colloquio per la predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio, il titolare e l'apprendista possono selezionare dal nostro Catalogo le unità formative che ritengono più interessanti.

Come già indicato in una precedente news, vista la diminuzione della curva dei contagi da covid-19, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha voluto dare un segnale positivo di ritorno alla normalità, incoraggiando le agenzie formative a tornare alla formazione in aula. Perciò, da oggi in poi tendenzialmente i corsi vengono organizzati in presenza per tutti gli allievi apprendisti, salvo alcune eccezioni dietro esplicita richiesta scritta e motivata presentata dalle aziende.

Tuttavia, in deroga a tale disposizione, i corsi di lingua inglese e francese vengono svolti solo in modalità FAD sincrona, in quanto l’obbligo dell’utilizzo della mascherina in classe da parte dei docenti e degli allievi pregiudicherebbe la possibilità di trasmettere e udire correttamente la pronuncia dei vocaboli  e della corretta fraseologia. In questo caso riteniamo che la formazione in presenza non consentirebbe di raggiungere pienamente gli obiettivi formativi. Per quanto attiene alle precedenti edizioni realizzate in FAD,  i questionari di gradimento a cui sono stati sottoposti gli allievi, il costante presidio della videoconferenza da parte del tutor didattico, del coordinatore e del direttore, e le interviste effettuate agli allievi e ai docenti in itinere e al termine del corso hanno rilevato un elevato grado di soddisfazione dei discenti e il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici.

2 - GLI ALLIEVI ISCRITTI AI CORSI A CATALOGO

Possono iscriversi ai  corsi di formazione a catalogo coloro che già ricoprono un profilo professionale definito all'interno del comparto turistico e coloro che desiderano riqualificarsi facendo delle nuove esperienze lavorative.

Nella sezione B "Corsi di formazione di base e trasversali" del Catalogo formativo degli Enti Bilaterali sono inseriti i corsi di formazione che mirano a potenziare le competenze trasversali - soft skills che rappresentano una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che aiutano la persona a gestire in modo flessibile e appropriato tutti i contesti di vita, compreso quello lavorativo.

Le competenze linguistiche sono fondamentali in una regione ad alta concentrazione turistica come la Valle d'Aosta. Inoltre è indispensabile acquisire le conoscenze necessarie per fornire ai turisti informazioni sulla geografia valdostana e suggerimenti per escursioni, gite, sport. Il corso sul contesto geografico non si limita ad analizzare la geografia della Valle d'Aosta, ma prende in esame anche i principali segni dell’antropizzazione sul territorio valdostano, nonché i principali prodotti tipici (vini e prodotti alimentari) e le più importanti caratteristiche folkloristiche e tradizionali del territorio.

La scelta di creare dei gruppi classe in cui gli apprendisti si mischiano agli altri partecipanti non consente solo di ottimizzare le risorse economiche dell'Ente, ma da un punto di vista didattico consente di avere un gruppo classe eterogeneo in cui il confronto e la condivisione di esperienze danno un valore aggiunto ai contenuti del programma formativo.

Seguono alcune immagini delle prime lezioni dei corsi.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top