22 Luglio 2021

Finalmente siamo in estate! La stagione estiva evoca emozioni positive: i paesaggi, il sole, la natura e i colori intensi, ma anche il turismo e l'auspicio di una ripresa economica.

Giuseppe Ungaretti, nella poesia riportata all'inizio dell'articolo, fa una descrizione quasi fosca del mese di luglio descrivendo l'estate come una furia implacabile, che stritola le rocce ed essicca i corsi d'acqua. Secondo Ungaretti, la luce e il calore eccessivi possono addirittura confondere le menti e disorientare le persone. Parlare di disorientamento e di menti confuse in questo momento storico in cui l'unica cosa certa rimane l'incertezza non si può certo definire anacronistico. Tuttavia non vogliamo perdere di vista i colori dell'estate e guardare con ottimismo alla stagione che stiamo affrontando.

In ogni caso non possiamo dimenticare che siamo ancora in piena pandemia e che è assolutamente necessario continuare ad applicare scrupolosamente le misure di sicurezza, non permettendo all'estate di "spargere spazio" e lasciare campo libero al terribile nemico chiamato COVID-19.

Nonostante il terribile impatto economico della pandemia, agli operatori del turismo e del commercio viene conferito l’attestato di merito per aver dimostrato la capacità di far fronte in maniera positiva alla crisi economica, di riorganizzare proattivamente le proprie attività, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità, senza alienare la propria identità.

Uno dei tanti fattori che dimostrano la resilienza del tessuto sociale che opera nei nostri settori è stato l'aumento delle iscrizioni ai corsi di formazione obbligatoria di cui abbiamo già parlato in una precedente news. Questo dato consente di rilevare almeno due aspettivi positivi.

1 - Sono state effettuate nuove assunzioni di personale per la stagione estiva, che deve frequentare i corsi di formazione obbligatoria. Le nuove assunzioni sono un segnale positivo di ripresa e di ottimismo per la stagione estiva.

2 - In ottemperanza agli obblighi normativi, i titolari delle aziende, con grande senso di responsabilità, hanno iscritto il proprio personale ai corsi di formazione obbligatoria, nonostante la frequenza ai corsi abbia comportato alcune ore di assenza dall'attività lavorativa. Alcune risorse umane sono entrate in forza nelle aziende solo nella parte finale del mese di giugno o nei primi giorni di luglio e pertanto non hanno potuto frequentare i corsi prima dell'inizio della stagione. Come indicato nel titolo dell'articolo, alcuni titolari avrebbero potuto obiettare "Ma siamo a luglio!!! Come faccio a distaccare parte del mio personale per partecipare ai corsi?" Invece con piena consapevolezza dei propri doveri gli imprenditori non sono venuti meno alla loro responsabilità di iscrivere i lavoratori ai corsi di formazione obbligatoria.

D'altra parte l'organizzazione dei corsi in modalità FAD ha permesso di evitare spostamenti sul territorio e di ottimizzare quindi i tempi, distraendo i lavoratori dalle loro attività lavorative solo per il tempo strettamente necessario a frequentare i corsi. Ora stiamo continuando a raccogliere le schede di iscrizione per riprendere le sessioni formative a partire da settembre.

Riportiamo di seguito i dati e alcuni screenshot dei corsi organizzati nel mese di luglio.

 

01 Luglio 2021

In diverse categorie di videogiochi il termine inglese checkpoint (posto di controllo) indica un punto dove la partita viene salvata, automaticamente o su richiesta, affinché sia possibile in seguito tornare a quella situazione, anziché ricominciare da capo.

Come ben sapete l’Ente Bilaterale si occupa della formazione continua e permanente, il cosiddetto lifelong learning. Il lifelong learning è un processo individuale intenzionale che mira all'acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento e un adattamento costanti per mantenere stabilità nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale. Ovviamente ciascun aggiornamento poggia sulla base di quello che potremmo definire il checkpoint formativo precedente.

Considerando che l’Ente Bilaterale soprintende, organizza e coordina l’erogazione dei servizi formativi, la Direzione dell’Ente ritiene importante monitorare costantemente l’attività svolta, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dei servizi formativi erogati.  In un certo senso anche l’Ente vive il suo lifelong learning, crescendo e adattandosi ad una realtà in continua evoluzione. Come ogni anno, trascorso il primo semestre di attività, la Direzione degli Enti Bilaterali effettua il checkpoint di metà anno.

Considerando la sensibile riduzione di attività che diverse aziende stanno subendo a causa della pandemia, l'Ente Bilaterale ha messo in campo un intenso programma formativo, auspicando di aiutare gli allievi iscritti non solo a sfruttare al meglio il tempo disponibile, ma anche a contrastare la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento psico-fisico dovuta al prolungato stato di crisi e di incertezza.

Considerando il permanere della pandemia, la formazione si è svolta prevalentemente in modalità F.A.D. (formazione a distanza) in videoconferenza sincrona. I corsi di formazione obbligatoria vengono svolti in didattica mista, ovvero con un gruppo in presenza nelle aule dell'Ente e un gruppo collegato in videoconferenza. I docenti hanno apprezzato molto la sperimentazione della didattica mista, in una nuova aula corsi nell'ottica di un nuovo modo di fare formazione, confermando che le attrezzature didattiche e tecnologiche di cui l'Ente si è dotato consentono l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

Oltre alla formazione obbligatoria (la formazione in ottemperanza agli obblighi normativi) e alla formazione degli apprendisti l’Ente Bilaterale ha organizzato diversi corsi di formazione professionalizzante, alcuni inseriti nel Catalogo Formativo dell'Ente Bilaterale del Turismo e altri inseriti nell’ambito dei due progetti di formazione continua in essere finanziati dal Fondo Sociale Europeo:

1 - “Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

2 - "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR).

Lungi dal fare propaganda autoreferenziale, dati alla mano possiamo dire di avere raggiunto un...

Nel primo semestre 2021 abbiamo realizzato un intensissimo programma formativo formando ben 962 allievi in 63 corsi per un totale di 580 ore di formazione!

Riportiamo di seguito una tabellina riepilogativa di tutti i corsi di formazione organizzati nel primo semestre del 2021.

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e a migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento. I beneficiari diretti dei servizi formativi dell'Ente sono senza dubbio gli allievi dei corsi. Ecco perché riteniamo molto importante la compilazione dei questionari di gradimento anonimi e l'organizzazione di momenti di confronto tra il Direttore o il Tutor di progetto e il gruppo classe. Il nostro attuale checkpoint non può non tenere conto del grado di soddisfazione dei discenti. Nella prossima tabellina riportiamo la media dei risultati dei questionari di gradimento dei programmi formativi svolti.

Oltre alle attività formative, gli Enti Bilaterali hanno portato avanti puntualmente tutte le altre attività istituzionali ed in particolare:

ATTIVITA' DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE (R.L.S.T.)

COMMISSIONI APPRENDISTATO

REDAZIONE DEI PIANI FORMATIVI PER GLI APPRENDISTI

SERVIZIO DI DIMISSIONI TELEMATICHE…

Il checkpoint raggiunto a metà anno non può che procurare soddisfazione e infondere fiducia che le attività proseguiranno a ritmo serrato nei prossimi mesi e che, grazie alla fattiva collaborazione dello staff e di tutti gli stakeholders, l’Ente continuerà ed operare nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità del servizio.

 

 Il Direttore

Roberto Canale

 

Seguono alcuni screenshot degli  ultimi corsi svolti

29 Giugno 2021

E' stato pubblicato oggi il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Turismo della Valle d'Aosta Stagione invernale 2020/2021. Lo studio raccoglie i dati dell’ultima stagione invernale, prendendo in esame i mesi che vanno da dicembre 2020 ad aprile 2021, e li mette a confronto con i dati della stagione invernale precedente.

Il confronto delle due stagioni indica una variazione in negativo pari a -35% nel numero delle aziende che hanno versato le quote all’Ente, che passa da 1061 a 687. Ancora più sconcentante è il dato relativo al crollo dell’occupazione: il numero medio di dipendenti è sceso del 75%; passando dai 3892 dell’inverno precedente ai 965 dell’inverno 2020/21. Oltre a tutte le altre misure restrittive, la mancata apertura delle stazioni sciistiche ha influito in maniera pesante su tutte le attività del comparto turistico e in modo particolare sulla ricettività.

L'abstract del Rapporto completo della Stagione invernale 2020/21, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

21 Giugno 2021

Scherzi a parte, ecco un altro significativo segnale di ripresa: le iscrizioni ai corsi di formazione obbligatoria sono aumentate vertiginosamente! Le nuove assunzioni per la stagione estiva e la ripresa di tutte le attività accrescono il fabbisogno formativo in ottemperanza alle normative vigenti. Nei mesi di giugno e luglio gli Enti Bilaterali hanno già messo a calendario:

- corso di primo soccorso completo da 12 ore: 2 edizioni (corsi già svolti)

- corso di aggiornamento di primo soccorso da 4 ore: 2 edizioni (in programma il 7/7 e il 14/07)

- corso di igiene degli alimenti completo da 8 ore: 3 edizioni (svolto il 14/06 e in programma il 22/06 e 19/07)

- corso di aggiornamento di igiene degli alimenti da 2 ore: 2 edizioni (in programma il 24/06 e il 20/07)

- corso di sicurezza formazione generale e specifica rischio basso completo da 8 ore: 3 edizioni (in programma il 28/06, il 05/07 e il 12/07)

- corso di sicurezza formazione specifica rischio medio da 8 ore: 1 edizione (in programma il 29/06)

I corsi di formazione obbligatoria vengono svolti in didattica mista, ovvero con un gruppo in presenza nelle aule dell'Ente e un gruppo collegato in vidoeoconferenza. I docenti hanno apprezzato molto la sperimentazione della didattica mista, in una nuova aula corsi nell'ottica di un nuovo modo di fare formazione, confermando che le attrezzature didattiche e tecnologiche di cui l'Ente si è dotato consentono l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

Ricordiamo che le date dei nuovi corsi vengono aggiornate negli avvisi a scorrimento della home page del nostro sito. Per conoscere le modalità organizzative e per scaricare le schede di iscrizione occorre accedere alla sezione Formazione obbligatoria cliccando QUI.

 

09 Giugno 2021

Chi di noi non si ricorda l'odore della stampa e la sensazione tattile delle pagine del nuovo Catalogo che viene sfogliato?... Per catalogo si intende un elenco ordinato e sistematico di più oggetti della stessa specie, dotato di un indice o di indicazioni atte a individuare le diverse sezioni, ed eventualmente corredato di un prezziario. Il termine, derivante dal greco, già nell'antichità classica veniva applicato ad un elenco di cose o di persone. Intorno alla fine dell'Ottocento si diffuse in Inghilterra anche il catalogo di vendite, per iniziativa di un gruppo di artisti, nell'ambito di una mostra.

La digitalizzazione ha modificato il concetto stesso di catalogo estendendolo da rivista rigorosamente cartacea a pubblicazione digitale disponibile sulle pagine web. Lo scorso anno, la Direzione dell’Ente Bilaterale del Turismo ha dato il via all’implementazione di un Catalogo dell’offerta formativa, che si può "sfogliare" virtualmente cliccando QUI. Il Catalogo è completo, ma per il profumo delle pagine stampate non possiamo che affidarci all'immaginazione del lettore...

Il mese scorso è terminato il corso di Food Cost tenuto dal docente Walter Vernacchio. Lunedì 7 giugno si è tenuta invece la prima lezione del corso Accoglienza nel settore turismo tenuto dalla docente Federica Traverso. Il Direttore ha introdotto il corso citando il detto "Non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione". L'accoglienza è il biglietto da visita delle strutture ricettive. Le presentazioni degli allievi hanno messo in risalto una forte propensione alla formazione, umiltà, voglia di apprendere e di essere portatori di valori nelle aziende di appartenenza. Grazie al programma formativo gli allievi saranno in grado di esercitare la capacità di osservazione, ascolto ed empatia in modo molto più efficace e di accogliere al meglio i clienti nell'era digitale modellando opportunamente gli standards efficaci ed efficienti per l’accoglienza.

Oggi, mercoledì 9 giugno 2021 è stato avviato il corso Revenue e booking strategy tenuto dal docente Alberto Papagni. Il Direttore ha spiegato che il revenue management è un concetto molto ampio che include prezzo, marketing, distribuzione. Il revenue management non è smanettare sui portali e ribassare i prezzi, ma è un puzzle composto da tante leve collegate tra loro, quali strumenti necessari per comprendere la strategia e la politica di vendita e per individuare il posizionamento corretto e più vantaggioso rispetto alla concorrenza.

Oltre al Catalogo, procede anche la formazione per gli apprendisti e la formazione obbligatoria, ovvero la formazione in ottemperanza agli obblighi normativi. Seguono alcuni screenshot del corso di antincendio e di primo soccorso.

 

 

 

27 Maggio 2021

Si è svolta ieri l'ultima lezione del corso "Il Food Cost" inserito nel Catalogo formativo dell'Ente Bilaterale del Turismo che lo ha finanziato totalmente. Il programma formativo è stata attinto dal Catalogo Nazionale del percorsi formativi per competenze nel settore turismo. Il Catalogo Nazionale, costruito in modo condiviso con gli Enti Bilaterali territoriali, permette di rendere riconoscibile l’offerta formativa “strategica” dell'Ente Bilaterale Nazionale nel settore di riferimento, incentivando il ricorso alla formazione sia da parte delle imprese che dei lavoratori, dando valore agli apprendimenti realizzati, attraverso la referenziazione all’Atlante nazionale delle professioni e la convalida degli esiti formativi, ottenuta attraverso prove di competenza che tengono conto delle schede di caso dell'Atlante, a garanzia della qualità delle proposte formative.

Nella giornata di ieri gli allievi sono stati sottoposti alla prova di competenza. L’obiettivo delle prove che vengono somministrate è quello di favorire, attraverso la riconoscibilità delle competenze delle risorse umane, la flessibilità occupazionale e la mobilità geografica, premiando nei dispositivi di incontro fra domanda e offerta di lavoro la qualificazione formativa e professionale.

I partecipanti che hanno frequentato il corso per almeno l'80% delle ore riceveranno un attestato di frequenza; coloro che hanno superato anche la prova di competenza otterranno un attestato di competenza con Bollino EBNT riconosciuto a livello nazionale nel sistema della bilateralità.

I questionari di gradimento finali dei partecipanti hanno rilevato un grado di soddisfazione molto elevato, raggiungendo per la docenza una punta del 97,7%. Il docente Walter Vernacchio, dotato di grande umanità, è stato in grado di trasmettere concetti complessi in modo molto chiaro e con naturalezza, modestia e sobrietà. Nel mese di giugno sono in programma i corsi di Accoglienza e di Revenue.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top