28 Aprile 2022

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario (OML-C) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore commercio e terziario, limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, in applicazione del CCNL versano le quote all’Ente Bilaterale del Commercio. Ad ogni modo, nei limiti del possibile, i rapporti dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro si propongono di essere analitici, basati sul confronto di dati certi, scevri di qualsiasi manipolazione, idea preconcetta o valutazioni impressionistiche.

E' stato pubblicato oggi il nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Commercio e Terziario della Valle d'Aosta relativo al triennio 2019-2020-2021. I rapporti pubblicati finora riguardavano esclusivamente il confronto tra l'ultima stagione estiva o invernale con quella dell'anno precedente. Tuttavia, considerando che i tempi per l’ottenimento dei dati dei versamenti semestrali delle aziende multilocalizzate all'EBC consentono la stesura dei rapporti stagionali con almeno quattro mesi di ritardo rispetto a quelli del turismo e tenendo conto che l’impatto della stagionalità nel comparto del commercio e terziario è poco significativo, la Direzione ha valutato l’opportunità di stilare dei rapporti annuali anziché stagionali. Lo studio raccoglie i dati dei versamenti delle quote contributive di competenza dell’esercizio 2021, e li mette a confronto con i dati del 2020 e del 2019, anno ante covid.

Nel 2021 sono 781 le aziende associate all’EBC; si rileva quindi un aumento di 45 aziende rispetto al 2020, corrispondente ad un incremento del 6,11%, a dimostrazione di una ripresa del settore. Inoltre il numero di aziende iscritte all’Ente è aumentato non solo rispetto al 2020, anno in cui ha avuto inizio la pandemia, ma è aumentato anche del 4,55% rispetto al 2019, anno ante covid, con 34 aziende in più. Per quanto attiene all'occupazione, anche se non è ancora stato raggiunto il livello pre covid, nell’esercizio del 2021 il numero medio di dipendenti è cresciuto del 2,51% rispetto al 2020, raggiungendo le 2899 unità.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

11 Aprile 2022

SERVIZI ISTITUZIONALI

Nel mese di marzo il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) ha effettuato i sopralloghi presso le aziende che hanno richiesto il servizio. Con l'occasione ha aggiornato l'azienda in merito alle novità normative e, nei panni di una sorta di "consulente gratuito", ha verificato l'applicazione delle norme e delle procedure per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

La Commissione partitetica per il rilascio dei visti di conformità per l'assunzione di apprendisti si è riunita regolarmente in videoconferenza.

Nell'ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante, l'Ente ha continuato a predisporre i piani formativi degli apprendisti e a fornire strumenti per la tracciabilità della formazione interna.

SERVIZI FORMATIVI

Facendo seguito all'analisi dei fabbisogni formativi effettuata per la Comunità Montana Valdigne Mont Blanc a fine febbraio, a marzo è stato presentato un nuovo progetto sull'avviso pubblico del Fondo Sociale Europeo per la formazione continua e permamente, a cui è stato dato questo titolo: "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in essere dall’Ente Bilaterale del Turismo (EBRT) nell’ambito di iniziative formative già realizzate sul territorio della Comunità Montana Valdigne-Mont Blanc.

Lo staff dell'Ente ha proseguito con il suo corso di formazione formatori progettato appositamente per rafforzare le competenze degli operatori dell'Ente mirando ad miglioramento della qualità del servizio formativo erogato attraverso due leve: il monitoraggio ex post e i modelli di progettazione.

Per quanto riguarda il Catalogo formativo, è terminato il corso "I layaout di Instagram e la gestione del reclamo su TripAdvisor" con il superamento della prova finale da parte di tutti i partecipanti che hanno conseguito l'attestato con bollino EBNT.

Nell'ambito della formazione obbligatoria sono stati realizzati i corsi che erano stati programmati:

- 1 edizione del corso per addetti antincendio livello 1 (rischio basso)

- 2 edizioni del corso sulla sicurezza a rischio basso

- 1 edizione di aggiornamento quinquennale sulla sicurezza

- 1 edizione di corso completo di igiene degli alimenti

- 2 edizioni di aggiornamento sull'igiene degli alimenti

- 2 edizioni di corso di primo soccorso aziendale

Infine è stato completato il programma formativo degli apprendisti previsto per questa sessione.

 

01 Aprile 2022

Il preposto non è certo una nuova figura negli organigrammi della sicurezza aziendale, ma fino ad ora le aziende non avevano l'obbligo di nominarlo. Poiché la nomina di questa figura non era obbligatoria, vi erano alcuni casi in cui il preposto riceveva formalmente l'incarico dal datore di lavoro ed altri in cui veniva considerato come "preposto di fatto" chi operativamente ne espletava i compiti, assumendo quindi il ruolo e anche le relative responsabilità. A volte, soprattutto nelle piccole e medie aziende questa figura non era nemmeno contemplata. La legge 215/2021 (convertita in DL 146/2021) ha invece istituito l'obbligo da parte del datore di lavoro della nomina dei preposti e, conseguentemente, l'iscrizione degli stessi ai corsi di formazione previsti dalle normative vigenti (art. 37 Dlgs. 81/08).

Ma chi è il preposto? In genere, il ruolo di preposto è ricoperto da figure di responsabilità (quali capi-squadra, capi-reparto, capi-officina, capi-servizio, capi-cantiere, ecc.), che quindi sovrintendono e vigilano sulle operazioni di altri lavoratori. Il preposto è una persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. Il concetto chiave è che il preposto sia responsabile del fatto che gli altri lavoratori della sua squadra seguano le direttive in materia di sicurezza sul lavoro e le regole aziendali.

Infatti la versione aggiornata dell'articolo 19 del Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs 81/08) indica come principale responsabilità del preposto quella di "sovrintendere e vigilare sull'osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell'inosservanza, interrompere l'attività del lavoratore e informare i superiori diretti..."

Un'altra novità della nuova legge sopra citata è che la formazione dei preposti sarà soggetta ad un aggiornamento biennale, anziché quinquennale come previsto fino ad oggi. Tuttavia per l'applicazione di questa novità occorre attendere la pubblicazione del nuovo Accordo Stato Regioni. In attesa della pubblicazione del nuovo Accordo, gli Enti Bilaterali organizzano per i loro Associati i corsi di formazione per preposti sulla base della normativa vigente:

- corso di formazione iniziale della durata di 8 ore

- corso di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore

Per scaricare la scheda di iscrizione accedi alla sezione cliccando direttamente QUI. Le date saranno rese note non appena verrà raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni.

31 Marzo 2022

Il 5 maggio 2022 avrà inizio il corso di lettura del bilancio di esercizio, un programma formativo inserito all’interno del Catalogo degli Enti Bilaterali.

Il corso ha come obiettivo principale quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di saper analizzare il bilancio, concentrandosi sull’analisi di redditività per i servizi delle imprese alberghiere. L'approccio non sarà di tipo accademico, ma pratico al fine di rendere gli allievi in grado di ottenere adeguati mezzi per intraprendere azioni correttive in maniera proattiva attraverso la lettura del bilancio. Il docente insegnerà ad utilizzare metodi di Activity Based Costing nelle imprese alberghiere e ad applicare tecniche efficaci per il controllo di gestione. Gli allievi impareranno inoltre ad applicare correttamente i metodi di calcolo degli indici di bilancio.

Precisiamo quindi che, non trattandosi di un corso base di contabilità, gli allievi dovranno avere già esperienza in amministrazione e/o contabilità alberghiera.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi ha frequentato il corso con almeno l’80% delle ore di presenza; l’attestato di competenza con bollino EBNT sarà consegnato a chi avrà superato anche la prova finale di competenza.

Il corso è completamente gratuito e sarà organizzato in modalità F.A.D. in videconferenza sincrona.  Per chi non avesse dei dispositivi idonei alla videoconferenza, l'Ente Bilaterale, come per tutti gli altri corsi di formazione, metterà a disposizione delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus. Potete scaricare il calendario in fondo all'articolo.

Per avere ulteriori informazioni potete contattare la segreteria dell'Ente Bilaterale al numero 0165/231682. Per formalizzare l'iscrizione occorre scaricare la scheda di iscrizione, cliccando qui per accedere alla sezione del sito FORMAZIONE > TURISMO > FORMAZIONE DI SETTORE > CATALOGO DELL'OFFERTA FORMATIVA, e inviarla all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

04 Marzo 2022

 

Lo staff degli Enti Bilaterali ha frequentato un corso in modalità FAD sincrona. Nella visualizzazione della piattaforma zoom utilizzata per la videoconferenza è stata attivata la funzione "scena avvolgente"... La piattafoma posiziona così i partecipanti all'interno di uno sfondo virtuale. Be', la cosa è piaciuta in quanto il corso ha avuto inizio con questa piacevole sorpresa che  ha creato subito la giusta atmosfera per l'apprendimento.

Ma perché il personale degli Enti Bilaterali ha attivato un programma di formazione formatori? L'obiettivo principale è quello di migliorare costantemente la qualità dell'erogazione del servizio formativo, puntando all'eccellenza. 

Come previsto dal dispositivo di accreditamento regionale, le figure che ricoprono ruoli di responsabilità nel nucleo stabile delle agenzie formative, oltre ad essere in possesso della cerificazione delle competenze, devono seguire corsi di aggiornamento per un minimo di 24 ore ogni biennio. Il Direttore degli Enti Bilaterali effettua una ricognizione dei fabbisogni formativi e redige un piano biennale di formazione descritto nel dettaglio in un documento che viene intitolato "Relazione sullo sviluppo organizzativo delle risorse professionali ed elaborazione della traccia per un percorso di formazione professionale delle risorse umane in essere per l’aggiornamento e l’incremento delle competenze possedute". Il piano viene quindi condiviso e discusso con l'intero staff prima con colloqui individuali e poi con un briefing collettivo.

Sulla base di quanto indicato sul piano biennale, è stato progettato il corso:

"Verso l’erogazione di un servizio formativo di eccellenza attraverso il perfezionamento dei modelli di progettazione e del monitoraggio ex post”

Il corso è rivolto a tutto il personale dell'Ente e l'obiettivo è quello di migliorare la qualità del servizio formativo implementando nuovi strumenti e semplificando le procedure di monitoraggio e di progettazione didattica. Il corso è suddiviso in tre moduli formativi:

MODULO 1 “Il perfezionamento delle procedure e degli strumenti per il monitoraggio ex post”

MODULO 2 “Lo sviluppo di modelli di progettazione didattica, con particolare riferimento ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e dei Fondi interprofessionali”

MODULO 3 “Ipotesi di miglioramento attraverso il brainstorming e il benchmarking”

La lezione di questa mattina ha sviluppato ampiamente il tema del monitoraggio ex post. Riteniamo che gli strumenti e le procedure per la rilevazione degli output (ovvero la rilevazione della coerenza con gli obiettivi dei promotori e della qualità del servizio erogato) siano soddisfacenti. Il programma formativo sarà propedeutico all’implementazione di un sistema di monitoraggio degli outcomes, che consenta di rilevare le conseguenze sui comportamenti dei beneficiari, sulle loro prestazioni professionali, sull’organizzazione, sull’aumento di competitività dell’impresa, sulla posizione del beneficiario nel mercato del lavoro, ecc.

Oltre al programma progettato ad hoc per il nostro Ente, a rendere sicura l'efficacia del percorso formativo è la stata la scelta della docente, la dottoressa Maria Grazia Accorsi. La dottoressa Accorsi ha già dato un ottimo contributo allo sviluppo delle competenze del personale dell'Ente, ricoprendo brillantemente il ruolo di docente in precedenti corsi di formazione interna sul tutoraggio, il coordinamento e la progettazione didattica. Maria Grazia è una docente eccezionale, non solo per la sua competenza, ma anche per la sua efficace didattica partecipata. Con la sua umiltà, professionalità e grande umanità, Maria Grazia Accorsi è capace di trasmette agli allievi non solo nozioni, ma anche schemi mentali, riflessioni, strategie.

25 Febbraio 2022

Il dati del primo bimestre del 2022 consentono di esprimere un giudizio positivo, sia dal punto di vista della consistenza dei dati registrati sia della varietà dei percorsi formativi che sono stati messi in campo.

Infatti sono state organizzate diverse sessioni di corsi di formazione obbligatoria sulla sicurezza, sull'igiene alimentare e perfino sull'aggiornamento RLS. Per quanto riguarda gli apprendisti, nel primo bimestre ci siamo concentrati sulla formazione degli stagionali. Inoltre si sono svolti due corsi di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ed è stato avviato ieri il corso "I layout di Instagram e la gestione del reclamo su Tripadvisor" inserito nel Catalogo formativo degli Enti Bilaterali.

Ecco un "quadretto" con alcune immagini dei corsi di formazione organizzati.

 

Oltre ai corsi di formazione, il primo bimestre ha impegnato il personale nello svolgimento di tutte le attività istituzionali degli Enti Bilaterali, come commissioni per il rilascio di visti di conformità per gli apprendisti, predisposizione dei piani formativi per gli apprendisti, analisi di fabbisogni formativi, rendicontazioni di progetti conclusi, redazione di un nuovo rapporto sull'Osservatorio del Mercato del Lavoro, partecipazione a riunioni e incontri di carattere istituzionale....

A proposito delle riunioni a carattere istuzionale riportiamo di seguito lo screeshot di un incontro organizzato in videoconferenza dall'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo con i rappresentanti degli Enti territoriali. Il Presidente Alessandro Massimo Nucara e il Vice Presidente Stefano Franzoni hanno dato un nuovo impulso al progetto Sistema competenze – formazione certificata e hanno invitato gli Enti a condividere esperienze positive e negative dell'ultimo biennio caratterizzato dalla pandemia. Avendo gli Enti confermato il loro interesse verso il Progetto Sistema Competenze, a breve verrà costituito un nuovo gruppo di lavoro per integrare e migliorare il Catalogo formativo.

 

 

 

Contatti

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